Prospettive occupazionali lauree area educazione fisica

Cristina Montini
Di Cristina Montini

prospettive occupazionali laurea scienze motorie

I corsi I principali corsi di laurea sono: Scienze motorie, Scienze motorie e sportive, Scienze delle attività motorie e sportive, Scienze motorie e dello sport, Educazione motoria preventiva ed adattata.

Opportunità lavorative - In termini di opportunità lavorative è un settore che presenta alcune difficoltà, in particolare nel Sud d'Italia.
Le competenze professionali che si acquistano sono specifiche e molto circoscritte, nel senso che le figure professionali sostanzialmente si riducono a istruttore sportivo e insegnante di educazione fisica, ma solo i laureati in queste discipline possono esercitarle.

prospettive occupazionali laurea scienze motorie
La richiesta delle aziende - Questi laureati vengono richiesti per la maggior parte nell’ambito delle attività sportive e nelle imprese di gestione degli impianti sportivi, organizzazione degli eventi sportivi e, ancora, come istruttori, preparatori atletici, allenatori, insegnanti di educazione fisica. Sostanzialmente si tratta di lavori alle dipendenze, mentre il lavoro autonomo è molto limitato. Nonostante ciò a tre anni dal conseguimento della laurea, questi professionisti registrano un tasso di occupazione molto alto (più dell'80%) nel 2012.

Indice di gratificazione - La soddisfazione circa il tipo di lavoro svolto è buona, ma allo stesso tempo viene espressa anche una difficoltà elevata nella possibilità di fare carriera.

Fonte: Alma Laurea "Condizione occupazionale dei laureati" XV indagine 2012

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta