Cristina.M
di Cristina Montini
Autore
1 min lettura
prospettive occupazionali laurea scienze motorie

I corsi I principali corsi di laurea sono: Scienze motorie, Scienze motorie e sportive, Scienze delle attività motorie e sportive, Scienze motorie e dello sport, Educazione motoria preventiva ed adattata.

Opportunità lavorative - In termini di opportunità lavorative è un settore che presenta alcune difficoltà, in particolare nel Sud d'Italia.
Le competenze professionali che si acquistano sono specifiche e molto circoscritte, nel senso che le figure professionali sostanzialmente si riducono a istruttore sportivo e insegnante di educazione fisica, ma solo i laureati in queste discipline possono esercitarle.

prospettive occupazionali laurea scienze motorie
La richiesta delle aziende

- Questi laureati vengono richiesti per la maggior parte nell’ambito delle attività sportive e nelle imprese di gestione degli impianti sportivi, organizzazione degli eventi sportivi e, ancora, come istruttori, preparatori atletici, allenatori, insegnanti di educazione fisica. Sostanzialmente si tratta di lavori alle dipendenze, mentre il lavoro autonomo è molto limitato. Nonostante ciò a tre anni dal conseguimento della laurea, questi professionisti registrano un tasso di occupazione molto alto (più dell'80%) nel 2012.

Indice di gratificazione - La soddisfazione circa il tipo di lavoro svolto è buona, ma allo stesso tempo viene espressa anche una difficoltà elevata nella possibilità di fare carriera.

Fonte: Alma Laurea "Condizione occupazionale dei laureati" XV indagine 2012

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta