Addetto stipendi e paghe: il diplomato che guadagna

 foto di addetto stipendi e paghe

Sei comprensivo, solidale e con una propensione notevole per i numeri? Il tuo lavoro ideale potrebbe essere quello di addetto stipendi e buste paga, una delle professioni più ricercate e con un buono stipendio. Le aziende, infatti, hanno molta difficoltà nel reperire questa figura che non a caso fa parte dei cosiddetti "diplomati introvabili" stando ai dati dell'ultimo rapporto Excelsior-Unioncamere. Ma cosa fa l'addetto stipendi e buste paga? Che caratteristiche deve avere chi vuole esercitare questa professione e quali percorsi formativi deve intraprendere? Skuola.net lo spiega insieme a Virgin Radio nell'appuntamento settimanale con le professioni "introvabili" all'interno della trasmissione Buongiorno Dr Feelgood.

COME DIVENTARE ADDETTO STIPENDI E BUSTE PAGA - Per poter lavorare come addetto stipendi e buste paga, dopo le scuole medie, è necessario iscriversi ad un istituto tecnico commerciale indirizzo amministrativo, e conseguire il relativo diploma.

COSA FA L'ADDETTO STIPENDI E BUSTE PAGA? - Come dice la parola stessa, si occupa principalmente dell'elaborazione delle buste paga dei dipendenti di un'azienda o di un'impresa. Ma anche altri incarichi di tipo amministrativo come, per esempio, contare le assenze dei dipendenti.

QUANTO GUADAGNA L'ADDETTO STIPENDI E BUSTE PAGA? - Secondo quanto riportato dalla versione online de "Il Sole 24", lo stipendio di un addetto stipendi e buste paga oscilla tra i 1.600 e i 2.000 euro (per chi è alle prime esperienze di lavoro) fino ad arrivare ai 2.900 euro (per chi, invece, ha un'esperienza lavorativa che supera i 36 mesi).

LE MANSIONI DELL' ADDETTO STIPENDI E BUSTE PAGA - Ma in cosa consiste esattamente il suo lavoro quotidiano? Stando ai dati Isfol, le mansioni principali dell'addetto stipendio e buste paga sono(in ordine di importanza):
- Gestire gli adempimenti fiscali
- Controllare le presenze o le assenze (per motivi di malattia, ferie, ecc.) dei dipendenti
- Gestire le questioni contributive dei dipendenti
- Contabilizzare le ferie o gli straordinari dei dipendenti
- Elaborare buste paga
- Archiviare dati o documenti
- Predisporre la modulistica interna
- Aggiornare banche dati sul personale

LE SKILLS - Per svolgere al meglio il lavoro dell'addetto stipendi e buste paga sono richieste delle specifiche caratteristiche personali. Secondo i dati Isolf, sono richiesti l'integrità e una spiccata attenzione al dettaglio. Ma non solo! Dovendo relazionarsi con tutto il personale di un'azienda, l'addetto stipendi e buste paga deve anche essere dotato di tatto, comprensivo, abile nello stabilire relazioni sociali e soprattutto sicuro di sè. Questo è, insomma, il modello da seguire per chi vuole fare questo mestiere in maniera eccellente.

Daniel Strippoli

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta