Letteratura europea Novecento e Ottocento
La letteratura del Novecento Europea non si può ben definire difatti,tra il diciannovesimo e il ventunesimo secolo,si affermano filoni diversi narrativi diversi:
1.racconti accessibili anche ai giovani lettori come quelli di Maupassant
2.racconti capaci di scavare nell' animo umano come quelli di Dostoevskij,di Lev Tostoj e di Cechov
3.racconti inquietanti e surreali come quelli di Kafka
4.nasce il romanzo moderno con James JOYCE.
I paesi che danno più contributo letterale sono la Francia e il Regno Unito.
Nella Francia di fine '800 lavorano alcuni grandi scrittori chiamati"realisti"perchè nelle loro opere sono molto attenti alle condizioni di vita delle umili persone(quadri di Picasso nel periodo blu)e alle problematiche sociali.
Il realismo è come se si fotografasse la vita e la sua novità si trova principalmente nella nuova scelta dei protagonisti.L'autore narra in terza persona senza intervenire.
Fondamentale per il mondo è il contributo di Honoré de Balzac autore del ciclo La COMMEDIA UMANA,una potente rappresentazione della società francese tra il 1830 e il 1848,con un intreccio di passioni,virtù e drammi. Altri autori sono Stendahl, Flaubert e de Maupassant.

Emile ZOLA è il più moderno e sperimentale esponente del "NATURALISMO FRANCESE",autore di romanzi di denuncia sociale come il ciclo de I ROUGON- MACQUART.
Molto numerosi sono i grandi romanzieri inglesi a cavallo tra Ottocento e Novecento.
jane Austen è sicuramente tra questi con il suo romanzo Orgoglio e Pregiudizio come anche è ritenuto importante Walter Scott creatore del romanzo classico.
Da ricordare anche le sorelle Bronte, Charlotte(Jane Eyre) e Emily(Cime Tempestose)capaci di raccontare storie piene di odio ed amore, come Chales Dickens,autore di grandi romanzi sociali come Oliver Twist.
Apprezzati sono anche gli autori di avventura Stevenson,Conrad e Forster.
Gli autori del Novecento inglese sono invece,James Joyce geniale irlandese e Virginia Woolf intellettuale ed attivista per i diritti delle donne come Gita al Faro. Famosi anche Orwell, Golding e Green,famoso per le sue storie di spionaggio.

Hai bisogno di aiuto in Antologia per le medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email