thbestfortestser
Ominide
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • La letteratura europea del Novecento è caratterizzata da diversi stili narrativi, tra cui racconti accessibili, introspezioni psicologiche, e narrazioni surreali.
  • Francia e Regno Unito sono i paesi che hanno dato più contributi notevoli alla letteratura tra Ottocento e Novecento.
  • Il realismo francese, con autori come Balzac e Maupassant, si concentra sulle condizioni di vita delle persone comuni e sulle problematiche sociali.
  • Il naturalismo francese è rappresentato da Zola, noto per i suoi romanzi di denuncia sociale come il ciclo "I Rougon-Macquart".
  • In Inghilterra, autori come Jane Austen, le sorelle Brontë e Dickens, hanno influenzato il romanzo classico e sociale, mentre il Novecento vede figure come Joyce e Woolf.

Letteratura europea Novecento e Ottocento
La letteratura del Novecento Europea non si può ben definire difatti,tra il diciannovesimo e il ventunesimo secolo,si affermano filoni diversi narrativi diversi:
1.racconti accessibili anche ai giovani lettori come quelli di Maupassant
2.racconti capaci di scavare nell' animo umano come quelli di Dostoevskij,di Lev Tostoj e di Cechov
3.racconti inquietanti e surreali come quelli di Kafka
4.nasce il romanzo moderno con James JOYCE.
I paesi che danno più contributo letterale sono la Francia e il Regno Unito.
Nella Francia di fine '800 lavorano alcuni grandi scrittori chiamati"realisti"perchè nelle loro opere sono molto attenti alle condizioni di vita delle umili persone(quadri di Picasso nel periodo blu)e alle problematiche sociali.
Il realismo è come se si fotografasse la vita e la sua novità si trova principalmente nella nuova scelta dei protagonisti.L'autore narra in terza persona senza intervenire.
Fondamentale per il mondo è il contributo di Honoré de Balzac autore del ciclo La COMMEDIA UMANA,una potente rappresentazione della società francese tra il 1830 e il 1848,con un intreccio di passioni,virtù e drammi. Altri autori sono Stendahl, Flaubert e de Maupassant.
Emile ZOLA è il più moderno e sperimentale esponente del "NATURALISMO FRANCESE",autore di romanzi di denuncia sociale come il ciclo de I ROUGON- MACQUART.
Molto numerosi sono i grandi romanzieri inglesi a cavallo tra Ottocento e Novecento.
jane Austen è sicuramente tra questi con il suo romanzo Orgoglio e Pregiudizio come anche è ritenuto importante Walter Scott creatore del romanzo classico.
Da ricordare anche le sorelle Bronte, Charlotte(Jane Eyre) e Emily(Cime Tempestose)capaci di raccontare storie piene di odio ed amore, come Chales Dickens,autore di grandi romanzi sociali come Oliver Twist.
Apprezzati sono anche gli autori di avventura Stevenson,Conrad e Forster.
Gli autori del Novecento inglese sono invece,James Joyce geniale irlandese e Virginia Woolf intellettuale ed attivista per i diritti delle donne come Gita al Faro. Famosi anche Orwell, Golding e Green,famoso per le sue storie di spionaggio.

Domande da interrogazione

  1. Quali sono i principali filoni narrativi della letteratura europea del Novecento?
  2. La letteratura europea del Novecento si distingue per diversi filoni narrativi, tra cui racconti accessibili ai giovani come quelli di Maupassant, racconti che esplorano l'animo umano come quelli di Dostoevskij, racconti inquietanti e surreali come quelli di Kafka, e il romanzo moderno con James Joyce.

  3. Qual è il contributo della Francia alla letteratura del XIX secolo?
  4. La Francia ha dato un contributo significativo con il movimento del realismo, rappresentato da autori come Honoré de Balzac, Stendhal, Flaubert e de Maupassant, e il naturalismo di Emile Zola, noto per i suoi romanzi di denuncia sociale.

  5. Chi sono alcuni dei principali autori inglesi tra Ottocento e Novecento?
  6. Tra i principali autori inglesi di questo periodo ci sono Jane Austen, Walter Scott, le sorelle Bronte, Charles Dickens, e autori di avventura come Stevenson, Conrad e Forster. Nel Novecento, spiccano James Joyce, Virginia Woolf, Orwell, Golding e Green.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community