Vita da studente: gli accessori SOS indispensabili

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

Vita da studente: gli accessori SOS indispensabili

La scuola è iniziata da poco ma già ricominciano i compiti in classe, le spiegazioni interminabili, le interrogazioni. A volte tenere il passo può essere difficile e la nostalgia dei dolci giorni di vacanza rende le pagine da studiare ancora più indigeste. Tuttavia non è necessario avere i poteri magici per vincere la sfida: basta un buon equipaggiamento un po’ di spirito pratico. E per fortuna non dovrete rivolgervi alla Wayne Corporation per trovare ciò che fa al caso vostro, ma semplicemente alla cartoleria convenzionata di zona, che vi potrà fornire tutti gli strumenti per sopravvivere e vincere la sfida contro l’anno scolastico. Grazie alla vostra Carta dello Studente IoStudio Postepay, poi, realizzerete il sogno risparmiando un bel po’. Con le agevolazioni IoStudio, avrete infatti il 10% di sconto su libri di varia (dizionari, atlanti etc.) e materiale scolastico nei negozi convenzionati! Per saperne di più e scoprire tutte le offerte di cui puoi usufruire, visita la sezione “materiale scolastico” del Portale dello Studente e corri a rifornirti nei rivenditori vicino casa grazie al pratico motore di ricerca: ecco la top ten dei gadget che ti salveranno la vita a scuola.

10) MATITA PORTAMINE
Cominciamo dalle basi: perché comprare tutto l’anno matite su matite che puntualmente si spuntano proprio quando non abbiamo sotto mano il temperino? Magari nel momento in cui è vitale prendere un appunto? Meglio investire qualche soldino in più, ma essere sicuri che la matita avrà sempre la punta e il tratto fine. Così, faremo una bella figura con il prof di disegno e, perché no, anche quello di matematica: specie se ama mettervi alla prova con grafici e tabelle nelle verifiche.

Vita da studente: gli accessori SOS indispensabili

9) MINI POST-IT
Mettiamo il caso che il prof decida di fare una domanda a bruciapelo alla classe: quanto sarete grati ai vostri mini post-it, accuratamente adoperati come segnalibro degli argomenti più importanti? Basterà un semplice gesto, e il vostro manuale si aprirà proprio sulla pagina giusta. A quel punto, vi basterà dare uno sguardo veloce ed alzare la mano per guadagnare un bel voto e evitare una figuraccia.

Vita da studente: gli accessori SOS indispensabili

8) BUCAFOGLI
Sappiamo bene che i professori hanno il vizio di riempirvi di fogli e fotocopie, e che spesso è proprio su queste dispense che verte l’interrogazione. Ecco quindi che arriva in soccorso il vostro pratico bucafogli e voilà: la fotocopia che avreste perso in meno di 2 minuti nel momento del bisogno sarà invece proprio lì, in ordine nel vostro raccoglitore.

Vita da studente: gli accessori SOS indispensabili

Guarda il video e scopri come attivare la Carta IoStudio Postepay!

7) RACCOGLITORE E BUSTINE
Non sempre il materiale extra che i vostri professori vi consegnano sono del formato giusto per il vostro raccoglitore: è a questo punto che voi, fornitissimi ragazzi, tirerete fuori la bustina trasparente forata e raccoglierete diligentemente l’ennesimo appunto come fosse un pezzo da collezione. Con tutta l’invidia dei compagni di classe.

Vita da studente: gli accessori SOS indispensabili

6) ATLANTE
Per studiare la geografia, e non solo: anche per storia vi servirà dare una sbirciatina all’atlante, per ricordarvi meglio guerre e invasioni. E se capita un argomento di attualità al tema di italiano? Meglio non fare brutta figura e sapere come è fatto il mondo.

Vita da studente: gli accessori SOS indispensabili


5) PENNA USB CON REGISTRATORE VOCALE
A volte prendere appunti è impegnativo, capita di perdersi qualche nozione fondamentale o non capire perfettamente un passaggio. Con una pratica penna USB con registratore vocale, potrete riascoltare la lezione tutte le volte che vorrete. E se capita che un vostro compagno di classe sia assente, potrete prestargli la registrazione: ricambierà il favore.

Vita da studente: gli accessori SOS indispensabili


4) CALENDARIO MENSILE DA SCRIVANIA
Avere tutto il mese davanti agli occhi, con gli appuntamenti più importanti da ricordare, vi sarà utile per pianificare lo studio. Il compito in classe o l’interrogazione sarà quindi un successo: affiancate al diario un calendario mensile dalle caselle belle grandi da tenere sulla scrivania di casa e nessuno potrà cogliervi impreparati.

Vita da studente: gli accessori SOS indispensabili

3) CALCOLATRICE-OROLOGIO
Pronti per ogni calcolo, ecco la calcolatrice da portare sempre con voi: sarà utile per gli esercizi di matematica a casa e sarà comoda da portare alle verifiche, senza rischiare di dimenticare l’essenziale strumento a casa. In più, ad ogni conto potrete controllare anche l’ora. Ma accertatevi che i prof siano d’accordo con il suo utilizzo!

Vita da studente: gli accessori SOS indispensabili

2) CARICABATTERIE PORTATILE

Tante ore a scuola, e la batteria del cellulare puntualmente vi abbandona. Come farete a comunicare con il mondo esterno nei momenti di emergenza? Impossibile trovare un computer a cui collegare un cavo USB, mentre la presa è troppo pericolosamente vicina alla cattedra e ai prof. Che fare? Comprare un caricabatteria portatile, ovvio!

Vita da studente: gli accessori SOS indispensabili


1) EVIDENZIATORE CANCELLABILE
Ed eccolo qui, il vincitore della nostra classifica, l’accessorio rivoluzionario che tutti gli studenti dovrebbero avere. Stufi di avere un libro talmente evidenziato da abbagliarvi e rendere impossibile la concentrazione? Ecco la soluzione: l’evidenziatore cancellabile, che vi permetterà di evidenziare e cancellare e poi ancora evidenziare a piacimento, senza rovinare libri e quaderni. Pronti a cominciare?

Vita da studente: gli accessori SOS indispensabili

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta