Ominide 406 punti

PC per Home Theater


Creare un Home Theater Personal Computer (HTPC) richiede hardware specializzato per offrire un'esperienza di alta qualità visiva. Ogni apparecchiatura deve essere collegata correttamente e fornire servizi e risorse necessarie per supportare le diverse esigenze richieste da un sistema HTPC.
Una caratteristica utile di un HTPC è la possibilità di registrare un programma video da guardare in un secondo momento. I sistemi HTPC possono essere progettati per visualizzare la televisione in diretta, riprodurre in streaming film e contenuti Internet, visualizzare foto e video di famiglia, e anche navigare in Internet attraverso un televisore. Si consideri il seguente hardware quando si assembla un HTPC:
• Nella costruzione di un HTPC possono essere usate motherboard più piccole in modo che i componenti possano essere inseriti in un case con form factor più compatto. Questo fattore di forma piccolo assomiglia a un componente che di solito si trova in un home theater. Di solito un case HTPC contiene ventole di grandi dimensioni che si muovono più lentamente e creano meno rumore di quelle che si trovano in una postazione di lavoro di medie dimensioni. Si possono usare alimentatori che non hanno ventole (a seconda dei requisiti di alimentazione) per ridurre ulteriormente la quantità di rumore creato dal HTPC. Alcuni progetti di HTPC contengono componenti ad alta efficienza e non richiedono ventole per il raffreddamento.
• Audio surround - L'audio surround aiuta a coinvolgere meglio lo spettatore nel programma video. Un HTPC può usare l’audio surround attraverso la motherboard quando il chipset lo consente, o è possibile installare una scheda audio dedicata per produrre audio surround di alta qualità attraverso diffusori o attraverso un amplificatore aggiuntivo per un suono ancora migliore.
• Uscita HDMI - Lo standard HDMI consente la trasmissione di video ad alta definizione, audio surround, e dati verso televisori, ricevitori multimediali, e proiettori.
• Sintonizzatori TV e schede TV via cavo - Per visualizzare i segnali televisivi in un HTPC si deve utilizzare un sintonizzatore. Un sintonizzatore TV converte i segnali televisivi analogici e digitali in segnali audio e video che il computer può utilizzare e memorizzare. Le schede TV via cavo possono essere usate per ricevere segnali televisivi da una società via cavo. È necessaria una scheda TV via cavo per ottenere l'accesso via cavo ai canali premium. Alcune schede via cavo possono ricevere fino a sei canali simultaneamente.
• Hard drive specializzati - Gli hard drive, che hanno bassi livelli di rumorosità e ridotto consumo di energia, sono comunemente noti come drive audio/video (A/V).
Invece di assemblare un HTPC, alcuni clienti possono scegliere invece di costruire un PC Home Server. Il PC Home Server può essere posizionato in qualsiasi punto della casa ed essere accessibile da più dispositivi contemporaneamente. Il PC Home Server condivide file audio, video e le foto tra computer, portatili, tablet, televisori e altri dispositivi multimediali messi in rete. Un PC Home Server può avere un array di RAID per proteggere i dati importanti da un guasto del disco rigido. Per inviare dati in streaming a dispositivi multipli senza ritardi è necessario installare una NIC gigabit.
Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email