aansweer
Ominide
1 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • La Password EditText è un componente Android per l'input di testo che accetta esclusivamente password, migliorando la sicurezza dell'interazione utente.
  • Definita nel file .xml del layout, la Password EditText può essere manipolata tramite codice Java con funzioni come getText() e setText().
  • Gli attributi della Password EditText, come android:id e android:layout_width, permettono di personalizzarne l'identificazione e le dimensioni nel layout.
  • L'attributo android:paddingBottom consente di impostare la distanza dal bordo inferiore del componente rispetto al suo "parent".
  • Gli attributi android:paddingLeft e android:paddingRight regolano le distanze laterali del componente rispetto al suo "parent".

Password EditText in Android

Cos'è una Password?

Una Password è un componente molto importante di una applicazione android, infatti questa permette di prendere in input dall'utente del testo, o dei dati, il che è molto importante per l'interazione con l'utente. La Password fa parte della famiglia delle EditText. Questa a differenza degli altri componenti permette di prendere in input solo password, ed è utilizzato per esempio quando si chiede all'utente di digitare appunto una password.

Come appare una Password EditText:
Password EditText articolo

La Password viene definita nel file .xml del layout, e può essere manipolata dal file Java, attraverso le funzione ad essa associate (getText(), setText(), etc..).

La Password ha degli attributi che vanno definiti in fase di definizione della stessa, e che servono a manipolare la grafica, cioè il modo in cui lo user vede il testo.

Di seguito sono riportati alcuni dei attributi principali di una Password:

-android:id -> Serve per impostare l'identificativo , che servirà per utilizzare la Password nel file Java.
-android:layout_width -> imposta la larghezza della Password
-android:layout_height -> imposta l'altezza della Password
-android:paddingBottom -> imposta la distanza rispetto al padre (chiamato "parent"), dei suoi bordi inferiori
-android:paddingLeft-> imposta la distanza rispetto al padre (chiamato "parent"), dei suoi bordi di sinistra
-android:paddingRight-> imposta la distanza rispetto al padre (chiamato "parent"), dei suoi bordi di destra

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community