Office- Word

Funzione incolla speciale (es. Spostare tabella da Excel a word)
1)Posso mantenere la formattazione originale(editabile solo come testo),
2)posso incollare come un immagine (mi serve quando ho tabelle molto grandi e faccio fatica a riformattarle),
3) incollare come un oggetto di Excel (si apre un Excel dentro word)--> mi serve per fare modifiche di calcoli che non posso fare con word e inoltre non devo portarmi in giro il file di Excel collegato perché l ho incorporato.

Formattazione testo

• Usiamo gli stili: raggruppamenti di formattazione --> non modificare i nomi degli stili perché altrimenti non si può più fare gli indici. Posso modificare gli stili e si modificano automaticamente in tutto il testo.

Menu “insert”:
-Numero pagine
-Header e footer
-Interruzione di pagina

-indice (punto fondamentale): Menu refernces-->table of contents. Funziona solo se ho usato gli stili. L indice bisogna riaggiornarlo e posso farlo quando voglio schiacciando il tasto destro e update.
-Navigazione (menù a sinistra): normalmente è disattivato. Per attivarlo vado su view -->
Navigation pane. Mi permette di navigare lungo il file o spostare paragrafi su e giù nel testo. Posso anche promuovere un sottocapitolo a capitolo.
-didascalia foto/tabella/equazione: "Insert caption"
-Indice figure/tabelle/equazioni: references-->Insert table
-Note a piè pagina: references--> Insert footnote dopo aver evidenziato una parola
-Bibliografia: "Manage sources" per inserire le fonti che ho usato, vicino alla citazione inserisco la fonte schiacciando "insert citation" e alla fine del file inserisco la bibliografia automatica schiacciando "bibliography"
-immagini
-tasto destro-->format picture.
-Posso allineare l immagine a destra o sinistra e mettere il testo tutto intorno.
-Peso delle immagini: è data dai punti che la disegnano sia orizzontalmente che verticalmente sia dalla profondità dei colori. Si misura in pixel. Se le rimpicciolisco in un file word il peso delle immagini e del file rimane lo stesso. Allora devo usare un programma di resize che mi permette di salvarne una copia a risoluzione più bassa. Così si riduce anche il peso del file word (utile per mandare file via mail). Fare attenzione al copyright nelle immagini che trovo su internet. Un altra opzione interessante è "batch" su file: posso ridurre il peso di più immagini in modo massivo. Seleziono formato, dimensione che voglio, l output (dove salvare).

-Posso utilizzare le revisioni (nel menù review): servono per collaborare con gli altri. Posso tracciare le modifiche su un file e inviare il file a qualcun altro che decide se accettarle o meno. Uso "track changes" (mi rende visibili le modifiche che apporto ad un file) e per accettarle o rifiutarle bisogna selezionare "accept" o "reject".

Salvataggio documento:
-con "tools" posso comprimere il documento.
-Salvo sempre con l ultima versione di word.
-Save options: posso salvare il file automaticamente ogni tot minuti, che imposto io.
-Mantenere font: i font che uso non ci sono in tutti i computer: posso mantenerli nel file selezionando l opzione (embed fonts).
-General options: ho la possibilità di proteggere il documento in lettura o per il salvataggio mettendo una password. Questo non c è nei word vecchi per questo devo salvarlo in quello nuovo.

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email