Concetti Chiave
- La CPU è il cervello del computer e la sua velocità influisce sulle prestazioni generali del sistema.
- Una CPU più veloce consente di eseguire più programmi simultaneamente senza rallentamenti.
- I dischi rigidi misurano sia la capacità di archiviazione sia la velocità di trasferimento e caricamento dei file.
- Un disco rigido veloce con ampia capacità gestisce efficacemente programmi e file video di grandi dimensioni.
- La RAM è essenziale per memorizzare e gestire informazioni durante l'esecuzione di programmi, influenzando la velocità complessiva del computer.
Nozioni di base delle prestazioni del computer
La CPU (acronimo Control Processor UNit) è il cervello di un computer o di un qualunque elaborato elettronico e la velocità della CPU influisce sulle prestazioni complessive del computer.
Una CPU più veloce permette ad un computer di eseguire più programmi o applicazioni contemporaneamente.
I dischi rigidi sono misurati sia in termini di dimensioni di archiviazione, ovvero di quante informazioni è possibile memorizzare, che di velocità di trasferimento e caricamento dei file.
Con un disco rigido veloce che ha una grande capacità di archiviazione, il computer non avrà problemi a lanciare programmi di grandi dimensioni o a riprodurre file video.
l computer utilizzano la RAM per memorizzare le informazioni che vengono create e utilizzate dai programmi aperti. Se non avete abbastanza RAM, il computer non sarà in grado di eseguire agevolmente programmi di grandi dimensioni come giochi, fogli di calcolo o presentazioni, poichè richiedono accesso a diverse informazioni che vengono caricate in questo tipo di memoria
Quando la quantità di RAM è abbastanza grande da contenere tutte le informazioni in uso, il risultato è una prestazione del computer più veloce.