nikpez
Ominide
2 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • Definizione di strutture dati per rappresentare partite e classifiche, includendo nomi delle squadre e punteggi.
  • Implementazione della funzione risultato() per determinare l'esito di una partita: vittoria, sconfitta o pareggio.
  • Funzione giornata() aggiorna i punteggi delle squadre sulla base dei risultati di un array di 9 partite.
  • Utilizzo della funzione cercaSquadra() per trovare l'indice di una squadra nell'array dei nomi all'interno della classifica.
  • Passaggio di parametri per indirizzo per tutte le funzioni implementate, garantendo l'aggiornamento corretto dei dati.
Funzioni, parametri, array, stringhe, record - Esercizio

Siano date le seguenti strutture dati per rappresentare il tipo di dato partita contenente il nome della squadraA e della squadraB, il numero di goal della squadraA e il numero di goal della squadraB e il tipo di dato classifica (contenente un array con i nomi delle squadre e un array di interi rappresentante i punti conseguiti dalla varie squadre)

#define MAX_SQUADRE 18
#define DIM_STR 21

typedef struct {
char squadraA[DIM_STR];
char squadraB[DIM_STR];
int goalSqA, goalSqB;
}partita;

typedef struct {
char squadre[MAX_SQUADRE][DIM_STR];
int punti[MAX_SQUADRE];
}classifica;

Utilizzando le strutture dati così dichiarate si implementino le seguenti funzioni:
(a) risultato() che riceve in ingresso una partita e restituisce 1 in caso di vittoria della sqaudraA, -1 in caso di vittoria della squadraB e 0 in caso di pareggio;
(b) giornata() che riceve in ingresso un array di 9 partite e un parametro di tipo classifica contenente i nomi delle squadre e i punti conseguiti nelle precedenti giornate di campionato. La funzione deve modificare opportunamente i punteggi delle squadre sulla base dei risultati delle partite (si ricordi che in caso di vittoria vengono assegnati 3 punti alla squadra vincente e 0 alla perdente mentre in caso di pareggio viene assegnato un punto ad entrambe le squadre). A tale scopo la funzione giornata() deve far uso della funzione risultato() e della funzione cercaSquadra() (da implementare). Scrivi l’istruzione di chiamata della funzione giornata() e definisci le variabili utilizzate.
Indica la direzionalità dei parametri di tutte le funzioni implementate.
N.B. I record devono essere passati per indirizzo.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community