Ominide 4533 punti

Definizione di sistema, vantaggi modello Osi e compiti dei livelli trasporto, rete e presentazione


Definizione di sistema e di sistema aperto


Un sistema è un insieme di ad esempio uno o più computer. Un sistema si dice aperto se è disponibile a cooperare con altri sistemi, scambiando con essi informazioni nel rispetto delle norme OSI.
Quali sono i vantaggi del modello OSI?
I vantaggi sono una maggior facilità di progettazione, una maggiore comprensione delle funzioni di ogni strato, l’estrema libertà nella scelta delle specifiche hardware e software per la realizzazione di ogni livello e infine la possibiltà di comunicazione tra sistemi che presentano caratteristiche hardware e software diverse.


Compiti del livello Trasporto ISO/OSI


Il livello di Trasporto OSI garantisce la comunicazione end to end, che può essere gestita dal protocollo TCP orientato alla connessione, che dà quindi un riscontro della ricezione dei segmenti, o dall’UDP non orientato alla connesione.

Compiti del livello Rete ISO/OSI


Il livello Rete OSI gestisce l’indirizzamento logico dei nodi tramite gli indirizzi IP, individua il percorso migliore per raggiungere la destinazione e frammenta e ricompone i pacchetti se sono di dimensioni eccessive.

Compiti del livello Presentazione ISO/OSI


Il livello Presentazione OSI garantisce la leggibilità dei dati e, se necessario, effettua la conversione della codifica dei dati.
Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email