Ominide 4169 punti

Computer per disabili


I computer hanno assunto un ruolo dominante nella nostra società, il che significa che la maggior parte dei posti di lavoro richiedono ora l'accesso ai computer e a Internet. Ma cosa succede se una persona è cieca, sorda o con disabilità motorie? Non devono preoccuparsi. La più recente tecnologia assistiva è stata progettata per aiutarli a utilizzare i computer e fare il loro lavoro in ufficio, imparare a scuola, o interagire con le loro famiglie a casa.
Inoltre, le nuove leggi obbligano le aziende ad adattare il posto di lavoro per accogliere le persone disabili. Ad esempio, l'Americans with Disabilities Act (ADA) e il Disability Discrimination Act del Regno Unito rendono illegale per i datori di lavoro discriminare le persone con disabilità. Per lavorare in modo efficace, la maggior parte degli utenti non vedenti deve avere i propri computer adattati con tecnologie come il Braille, le lenti di ingrandimento dello schermo, la sintesi vocale e il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR). Le tastiere Braille hanno scritte Braille su sovrapposizioni di tastiera, permettendo all'utente non vedente di identificare facilmente ogni tasto. Per l'output ci sono stampanti, chiamate goffratrici Braille, che producono simboli Braille tattili su entrambi i lati di una pagina ad alta velocità. Per chi ha una visione limitata ma utilizzabile, una lente di ingrandimento dello schermo può essere appropriata. Questo tipo di software può ingrandire fino a 16 volte il testo e le immagini che appaiono sullo schermo.
Un sistema di sintesi vocale viene utilizzato per leggere ad alta voce il lavoro sul computer. Ha un sintetizzatore vocale, che produce l'uscita audio, e un lettore di schermo - il programma che legge ad alta voce testo e menu da elaboratori di testi, database e web. L'OCR utilizza uno scanner piano e un software OCR specializzato per leggere il materiale stampato e inviare il testo al computer. Il PC può quindi produrre una copia del testo in Braille, una copia ingrandita o una versione che può essere letta ad alta voce da un sistema di sintesi vocale.
Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email