Componenti principali del computer

1)Hardware
2)Sistema operativo - programmi, l’ unica parte del pc che sa come deve funzionare l hardware. Es.Windows (prodotto da Microsoft), Macintosh(prodotto da Apple), Linux (nato da un universitario)
3)Applicazioni utente

L’Hardware È l’insieme dei componenti meccanici che compongono un computer, secondo lo schema classico:

- CPU: è l’unità centrale di calcolo, è il vero ‘cervello’ di un computer, dove vengono svolte tutte le operazioni di calcolo e di elaborazione.

- Memoria RAM: è una memoria volatile molto veloce dove vengono trasferiti i dati che devono essere elaborati dalla CPU. Allo spegnimento del computer viene cancellata

- Memorie di Massa: sono delle memorie permanenti più lente della RAM dove vengono conservati i dati anche allo spegnimento del computer. Un esempio di memorie di massa sono l’hard disk, il cdrom, le unità cdrw (masterizzatori), il floppy disk, ecc.


- BUS dati: sono i canali di comunicazione interni al computer nel quale transitano tutti i dati

- Periferiche di Input e Output: sono tutti gli apparecchi che ci permettono di interagire con il computer. Esempi di periferiche di input sono: la tastiera, il mouse, lo scanner, il microfono, ecc. Esempi di periferiche di output sono: il monitor, la stampante, schede badge, casse acustiche, ecc.

Se apro un file (mem di massa) e lo modifico (ram), le modifiche vengono passate al CPU, poi vengono ripassate alla RAM. Se non salvo perdo le modifiche perché non passano alla memoria di massa.
Intel, Motorola ecc.- casa produttrice che fa i processori
Innovazione: Velocità del processore é una cosa che sta aumentando sempre negli anni. Tutto il resto non é migliorato in velocità.
1,5 GHz (numero di operazioni semplici al secondo).
1300 Mb/s velocità con cui i dati dalla Ram passano al CPU.
Il problema è nelle memorie di massa (nell hard disk), vanno a 30 Mb/s
Quando accendo il pc, ci mette un po' perché dall hard disk deve andare tutto in RAM (soprattutto se ho tanti programmi che partono con l avvio del pc).
La RAM é una sorta di contenitore, ha un limite di capacità (Gb)
2Gb < RAM perché così almeno un giga rimane per app/files. Se non c'è più memoria viene presa in prestito dalla memoria di massa e il computer diventa lentissimo perché è una memoria lenta.
500 GB< hard disk
É sufficiente, se ne utilizzano 50, me ne rimangono 450 per i miei files.

Arriva anche fino ai tera.
C é stato un cambiamento: SSD, solid state disk. Sono formati da tante schede SD che rimpiazzano gli hard disk normali. non c è bisogno di cambiare il pc. 400/500 GB/s --> più dieci volte la velocità dei vecchi hard disk. Il computer ci mette di meno ad accendersi. La batteria dei portatili dura molto di più. Se ho finito la memoria compro un hard disk esterno. L unico difetto è il costo.

Chiavette USB: hanno raggiunto i 256 GB. Devono essere utilizzate come transito di dati, non sono assolutamente affidabili come memoria esterna. Perché non hanno dentro un disk, i dati vengono salvati su microchip. Gli hard disk anche se si guastano si possono recuperare i dati, se i microchip si danneggiano ho perso i dati.

Dropbox: va bene, però se i fil contengono dati privati é un po' pericoloso.

Il sistema operativo di un computer è l’insieme del sofware di base tramite il quale passa tutta la gestione della comunicazione con l’hardware
Le applicazioni utente sono l’insieme di software (programmi) che vengono utilizzati dall’utente per eseguire operazioni


Driver (alcuni pc ce l hanno già dentro) - programmi che spiegano al sistema operativo come far funzionare l hardware. Es. Nella stampante
Difetti nei driver (bug)- magari non è stato provato con tante situazioni ma solo con alcune. Sistema operativo diventa instabile
I driver non funzionano sia su Mac che su Windows, devono essere compatibili. Posso trovare i driver in rete se i dispositivi non sono troppo vecchi. Se il driver è troppo vecchio per il mio computer posso trovare problemi

Capacità del pc di elaborare dati lunghi 32 bit o 64. Chi li elabora? CPU. Questo concetto si applica solo ai computer recenti (2/3 anni, possono tutti lavorare a 64 bit). Windows a 32 é diverso da Mac a 64, non comunicano. Anche le app devono essere agli stessi bIT.

Quando si compra un pc bisogna essere sicuri di non avere versioni troppo vecchie dei software (controllo online). Se ho una stampante vecchia e la collego al pc nuovo mi può creare problemi.
1 bite= 8 bit

• Mono/multi user--> adesso ci sono le aree di lavoro (credenziali, username e password), differenze di utenti
• Sistema operativo mono/multi task--> adesso posso fare tante cose contemporaneamente sul pc.

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email