Concetti Chiave
- La procedura inizia con l'apertura del menu principale e la selezione dell'icona STATISTICS per inserire i dati statistici.
- Utilizzando l'editor di elenchi, i dati vengono immessi sotto la voce List1 o List2, permettendo successivamente la creazione di grafici e l'analisi delle tendenze.
- È possibile accedere al menu di calcolo tramite l'opzione CALC per lavorare sulle liste o eseguire calcoli di regressione.
- Il menu SETUP permette di impostare i dati statistici, specificando le posizioni per x e y a singola o doppia variabile e le frequenze.
- I risultati statistici includono parametri come media, somma, devianze standard, quartili e modalità, fornendo un quadro dettagliato delle variabili analizzate.
In questa scheda viene descritta la procedura per il calcolo rapido dei principali indici statistici di base per una variabile singola.
Passaggio #1 Apri il MAIN MENU e seleziona l'icona STATISTICS. | ![]() |
Passaggio #2 Usa la schermata dell'editor di elenchi per inserire i dati statistici. Il suo funzionamento è simile a un comune editor di calcolo. Utilizzando i tasti cursore, dopo essersi collocati nella casella sottostante la voce List1 (risp. List2), si potrà inserire il nome della lista selezionando w (EDIT) dalla seconda schermata e scrivendo con la tastiera il nominativo.Osserva che per accedere alla tastiera letterale bisogna utilizzare il tasto a. Una volta immessi i dati, è possibile utilizzarli per produrre un grafico e analizzare le tendenze. | |
Passaggio #3 Dopo esser tornato alla schermata principale tramite il tasto cursore [math], digita w(CALC).
La seconda schermata consente di scegliere se lavorare sulla List1, sulla List2 o effettuare calcoli di regressio | [img alt=\text{} width=\text{310} height=\text{175}]https://cdn.skuola. et/ ews_fo o/images/s ories/calc-graf/cisbvd-004.png[/img] |
Passaggio #4 Digi\\tando r si accede al me Per il calcolo che si desidera eseguire è infatti Di segui o e riporta o il significa o di ciascuna opzio | [img alt=\text{} width=\text{310} height=\text{175}]https://cdn.skuola. et/ ews_fo o/images/s ories/calc-graf/cisbvd-005.png[/img] |
Passaggio #5 Dopo aver digita o il tas o d seleziona q (1-VAR) per visualizzare i parametri relativi alla prima lista, e successivamente seleziona w (2-VAR) per quelli relativi alla seconda lista. In segui o, scorri all'interno della schermata del risulta o del calcolo statistico e visualizza le caratteristiche della variabile (Media, somma, somma di quadrati, deviazio | [img alt=\text{} width=\text{310} height=\text{175}]https://cdn.skuola. [img alt=\text{} width=\text{310} height=\text{175}]https://cdn.skuola. [img alt=\text{} width=\text{310} height=\text{175}]https://cdn.skuola. |
Passaggio #6 Dopo aver digita o il tas o d, seleziona w (2-VAR) per visualizzare i parametri relativi alla seconda lista. In segui o, scorri all'interno della schermata del risulta o del calcolo statistico e visualizza le caratteristiche della variabile (Media, somma, somma di quadrati, deviazio Osserva che | [img alt=\text{} width=\text{310} height=\text{176}]https://cdn.skuola. et/ ews_fo o/images/s ories/calc-graf/cisbvd-009.png[/img] |
Domande da interrogazione
- Qual è il primo passaggio per calcolare gli indici statistici di base?
- Come si inseriscono i dati statistici nell'editor di elenchi?
- Quali opzioni sono disponibili nella seconda schermata dopo aver digitato w(CALC)?
- Cosa si deve fare per visualizzare i parametri relativi alla prima lista?
- Quali caratteristiche della variabile si possono visualizzare nella schermata del risultato del calcolo statistico?
Il primo passaggio è aprire il MAIN MENU e selezionare l'icona STATISTICS.
Si usano i tasti cursore per posizionarsi sotto la voce List1 o List2, si seleziona w (EDIT) e si inserisce il nome della lista con la tastiera.
Si può scegliere di lavorare su List1, List2 o effettuare calcoli di regressione digitando q, w o e.
Dopo aver digitato il tasto d, si seleziona q (1-VAR) per visualizzare i parametri relativi alla prima lista.
Si possono visualizzare media, somma, somma di quadrati, deviazione standard, numero di elementi, minimo, Q1, mediana, Q3, massimo, modalità e frequenza modalità.