C++, strutture

Una struttura è un insieme di elementi anche di diverso tipo e diverso nome, che mantengono esternamente lo stesso nome che li identifica come un nuovo tipo.
L'istruzione utilizzata per la creazione di strutture dati è struct che viene seguita dal nome che si vuole assegnare al nuovo tipo che si sta definendo.
Le variabili dichiarate all'interno della struttura sono chiamate sub-variabili che, nella loro totalità, rappresentano l'insieme dei campi di una struttura e valorizzati, vanno a formare un record.
La dichiarazione di un vettore di una determinata struttura corrisponde alla creazione di un insieme di dati a struttura tabellare con un numero di record pari alla dimensione dell'array stesso.

Esempio:

struct Persona {
char Cognome[30];
char Nome[30];
int eta;
}comune [200]; //instanziamento di 200 elementi di tipo Persona

La dichiarazione di una variabile del nuovo tipo della struttura dati definita può essere inserita subito dopo la chiusura della struttura con la parentesi graffa e viene fatta seguire dal punto e virgola di fine istruzione.

Per eseguire operazioni sui campi della struttura basta utilizzare il nome della variabile struttura e aggiungere il nome del campo separati da punto.

Esempio:

comune[0].Cognome = "Rossi";

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email