Concetti Chiave
- Il programma è scritto in C++ e trova il numero maggiore e il secondo numero maggiore in un array di interi inseriti dall'utente.
- Utilizza la libreria iostream per l'input/output e la dichiarazione "using namespace std" per semplificare l'uso delle funzioni standard.
- La funzione main gestisce l'input dell'utente per la dimensione e i valori dell'array, quindi determina i due numeri maggiori utilizzando cicli for.
- Il programma assegna il valore massimo trovato a una variabile max e utilizza un secondo ciclo per trovare il secondo valore massimo (max2), evitando il valore di max.
- Infine, il programma stampa i due numeri maggiori trovati nell'array e termina con successo restituendo 0.
Programma scritto in C++ il quale un array di n numeri trova i due numeri maggiori
#include
using namespace std;
int main()
{
int N,max,max2,s=0;
cout
cin>> N;
int a[N];
for (int i=0; i
if (i==0)
max= a;
else
if (a>max){
max= a;
s=i;
}
}
for (int i=0; i
max2= a;
break;
}
}
for (int i=0; i
max2= a;
}
cout
return 0;
}
Il programma è scritto in linguaggio C++ e trova il numero maggiore e il secondo numero maggiore in un array di interi.
Ecco una spiegazione del programma:
La libreria iostream viene inclusa per consentire l'input/output del programma.
La dichiarazione using namespace std; permette di utilizzare le funzioni standard della libreria C++ senza dover specificare il prefisso std:: ad ogni utilizzo.
La funzione main è la funzione principale del programma.
Viene dichiarata una variabile intera N per rappresentare il numero di celle dell'array.
Viene stampato un messaggio richiedendo all'utente di inserire il numero di celle dell'array.
L'input dell'utente per N viene memorizzato nella variabile N utilizzando cin.
Viene dichiarato un array di interi a di dimensione N.
Viene utilizzato un ciclo for per chiedere all'utente di inserire il valore di ogni cella dell'array.
All'interno del ciclo, viene stampato un messaggio richiedendo all'utente di inserire il valore della cella i.
L'input dell'utente per la cella i viene memorizzato nell'array a utilizzando l'indice i.
All'interno del ciclo, viene verificata la condizione if (i==0). Se è vera, significa che si sta analizzando la prima cella dell'array. In tal caso, il valore della cella a viene assegnato alla variabile max per tener traccia del numero maggiore finora.
Se la condizione if (i==0) è falsa, significa che si sta analizzando una cella successiva nell'array. In tal caso, viene verificata la condizione if (a>max). Se è vera, significa che il valore della cella a è maggiore del numero maggiore finora (max). Quindi, il valore della cella a viene assegnato a max e l'indice i viene memorizzato nella variabile s per tener traccia della posizione del numero maggiore.
Dopo il ciclo for, viene utilizzato un altro ciclo for per cercare il secondo numero maggiore nell'array. Il ciclo viene eseguito per ogni valore di i da 0 a N-1.
All'interno del ciclo, viene verificata la condizione if (i!=s). Se è vera, significa che l'indice i non corrisponde alla posizione del numero maggiore (s). In tal caso, il valore della cella a viene assegnato alla variabile max2 (che rappresenta il secondo numero maggiore) e il ciclo viene interrotto utilizzando l'istruzione break.
Dopo il ciclo, viene utilizzato un ulteriore ciclo for per cercare il secondo numero maggiore nell'array. Il ciclo viene eseguito per ogni valore di i da 0 a N-1.
All'interno del ciclo, viene verificata la condizione if (a>max2 && a!=max). Se è vera, significa che il valore della cella a è maggiore di max2 (il valore corrente del secondo numero maggiore) e diverso dal valore del numero maggiore (max). In tal caso, il valore della cella a viene assegnato a max2.
Alla fine dei cicli, vengono stampati a schermo il numero maggiore (max) e il secondo numero maggiore (max2) dell'array utilizzando l'istruzione cout.
Infine, viene restituito il valore 0 per indicare la corretta terminazione del programma.
In breve, il programma richiede all'utente di inserire il numero di celle di un array e i valori per ciascuna cella. Successivamente, trova il numero maggiore e il secondo numero maggiore nell'array e li stampa a schermo.
Domande da interrogazione
- Come funziona il programma per trovare i due numeri maggiori in un array di numeri in C++?
Il programma richiede prima all'utente di inserire il numero di elementi dell'array e poi i valori di ciascun elemento. Utilizza due variabili, max e max2, per tenere traccia rispettivamente del numero maggiore e del secondo numero maggiore trovati durante la scansione dell'array. Inizialmente, max e max2 sono impostati a valori molto bassi. Il programma esegue poi due cicli: il primo per trovare il valore massimo (max) e il secondo per trovare il secondo valore massimo (max2), escludendo il valore massimo già trovato. Alla fine, stampa i due valori maggiori trovati.