Ominide 478 punti

Architettura di un database

Per l'architettura di un database si distinguono tre livelli: schema logico o concettuale, schema interno o fisico, schema esterno o vista.
Questi schemi servono per descrivere in maniera completa un database e hanno il vantaggio di mettere in evidenza la separazione tra la fase di informatizzazione di dati(schema concettuale) e quella della rappresentazione fisica nella memoria di massa(schema interno) realizzando un indipendenza dei dati dalla loro memorizzazione effettiva.
Gli schemi sono tre perché sono tre le figure che lo usano(amministratore ,programmatore e utente).

Schema concettuale o logico

Lo schema logico consiste nella descrizione logica di tutti i dati utilizzati e dei loro attributi e delle loro relazioni logiche. La descrizione dei dati effettivamente contenuti nel database è detta istanza.

Il linguaggio DDL permette di descrivere lo schema logico ed è utilizzato dall'amministratore(es. SQL)
Lo schema logico è unico e per costruirlo occorrono le entità con tutti gli attributi e tutte le relazioni e nel tempo devono prevedere le nuove esigenze.

Schema interno o fisico

Lo schema interno è la descrizione di come i dati sono realmente memorizzati sulla memoria di massa. La scelta della memorizzazione dipenderà dalla memoria disponibile, dalla ricerca e dalla velocità di reperimento delle informazioni richieste. Esso può essere modificato in qualsiasi momento.

Schema esterno o vista

Lo schema esterno è come un interfaccia che consente all'utente programmatore di lavorare sul database. La vista riguarda solo i dati che interessano all'utente e le relazioni fra essi. Per mezzo della vista associata all'utente si costituisce un ulteriore garanzia per far si che i dati restino protetti. Lo schema esterno garantisce l'indipendenza dei programmi dai dati del database, perché una modifica dello schema interno o un intervento di amplificazione sullo schema logico non richiedono la modifica dei programmi che si sono sviluppati in precedenza. Le interfacce compiono il collegamento tra i vari livelli.

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email