Ominide 4454 punti

Europa: caratteristiche politiche

• Gli stati europei
Il continente europeo è diviso in 45 stati,28 dei quali fanno parte dell’unione europea. Alcuni hanno un ordinamento repubblicano: la Russia, la Germania, la Francia, la Cecoslovacchia, l’Ungheria, la Polonia, l’Italia, il Portogallo, ecc. In altri stati c’è invece un governo monarchico di tipo costituzionale: il potere del sovrano si limita solamente a rappresentare l’unita nazionale, mentre la politica è governata da istituzioni democratico-parlamentari. Gli stati monarchici-costituzionali sono: Regno Unito, Paesi Bassi, Spagna, Belgio, Lussemburgo, Liechtenstein, Principato di Monaco, Danimarca, Norvegia e Svezia.
• Le regioni geopolitiche dell’Europa
L’Europa è stata suddivisa in 7 grandi regioni tenendo conto di caratteristiche territoriali,storiche e culturali simili fra i vari stati. Le 7 grandi regioni sono:

1. Regione iberica: comprende tutta l’intera regione iberica.
2. Regione franco-germanica: comprende la Francia,Principato di Monaco,Germania,Belgio,Paesi Bassi,Lussemburgo,Svizzera,Austria e Liechtenstein.
3. Regione britannica: comprende il Regno Unito,Irlanda del Nord,e la Repubblica d’Irlanda
4. Regione scandinava e baltica: comprende l’Islanda, Norvegia,Svezia,Danimarca,Finlandia,Estonia,Lettonia e Lituania.
5. Regione centro-orientale: comprende Polonia,rep. Ceca,Slovacchia,Ungheria,Romania,Bulgaria.
6. Regione mediterraneo-balcanica: comprende l’Italia,Slovenia,Croazia,Serbia,Bosnia-Erzegovina,Montenegro,Albania,Macedonia,Grecia,Malta e Cipro.
7. Regione russa: comprende la Bielorussia,Ucraina,Moldavia e Russia.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email