L'Asia è il continente più vasto e più popolato del mondo con il 60% della popolazione mondiale che vi abita. Questo continente è bagnato a Nord dal Mar Glaciale Artico, a Est dall'Oceano Pacifico, a Sud dall'Oceano Indiano e a Ovest dal Mar Rosso, dal Mar Nero e dal Mar Mediterraneo. L'Asia è separata dall'America grazie allo stretto di Bering, dall'Africa grazie al canale di Suez, dall'Europa grazie ai Monti Urali e dall'Oceania grazie al Mar di Timor.
Fanno parte del continente asiatico Georgia, Azerbaigian, Armenia, Cipro, Libano, Israele, Palestina, Giordania, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Bahrein, Kuwait, Turkmenistan, Tagikistan, Bangladesh e Cambogia.
Monti: Monti Barisan, Altopiano del Tibet, Monte Everest, Bassopiano Siberiano Occidentale, Monti Cerskij, Monti Stanovoj, Altopiano di Siberia Centrale, Monti Byrranga, Monti Satpura, Monti del Ponto, Monti Urali.
Fiumi: Ob, Aldan, Bengala, Huang He, Liaodong, Kama, Volga, Dnepr, Giordano, Danubio, Indo, Jana, Lena.

Laghi: Balhaš, d'Aral, Bajkal.
Lingue: persiano, hindi, urdu (diffuse in India e nel Vicino Oriente); mongolo, kazako, tunguso (diffuse nell'Asia centrale); giapponese e arabo.
Religioni: Induismo (diffuso in India), Buddismo (diffusobin Nepal, Tibet, Mongolia e Sud-Est asiatico), Taoismo (diffuso in Cina), Confucianesimo (diffuso in Cina), Shintoismo (diffuso in Giappone), Ebraismo (diffuso in Israele), Cristianesimo (diffuso in Libano) e Islamismo (diffuso in Arabia Saudita).

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email