Ominide 147 punti

La Nigeria è una repubblica costituzionale di tipo federale comprendente 36 stati. In base alla Costituzione il presidente della Repubblica, che è anche capo del governo, viene eletto a suffragio universale per 4 anni ed è rieleggibile una sola volta. Il potere legislativo è esercitato dal Parlamento. Il sistema giudiziario si fonda sulla Common Law ,sulla legge islamica e su leggi tribali. L’attuale presidente è l’esponente del Partito Democratico Popolare, Goodluck Ebele Jonathan. La pena di morte è in vigore. La difesa del Paese è affidata alle forze armate. Il servizio militare viene effettuato su base volontaria. L'istruzione è obbligatoria e gratuita dai 6 ai 15 anni di età. La lingua ufficiale è l’inglese. La capitale è Abuja e la moneta ufficiale è la naira.

Settore primario: L’agricoltura è l’attività che occupa il maggior numero di persone e anche in Nigeria, come nel resto del continente africano, presenta due settori ben distinti.
Quello delle produzioni destinate all’esportazione: arachidi,cotone,cacao e palma da olio.

Quello destinato ai mercati locali: mais,manioca e patata.
L’allevamento si fonda essenzialmente su ovini,caprini , bovini e suini nel sud.
Le foreste danno legnami pregiati.
La pesca ha solo un interesse locale
Settore secondario: La grande ricchezza del sottosuolo è il petrolio . Esso infatti rappresenta l’85% delle esportazioni del paese e l’ 80% delle sue entrate. Il sottosuolo, inoltre, conserva metano, ferro, oro e piombo. Sono maggiormente presenti oleifici,tabacchifici, birrifici, zuccherifici e ferriere. Buona è anche la produzione di energia elettrica.
Settore terziario: Per quanto riguarda le comunicazioni, Lagos, Port Harcour e Warri sono i principali porti del paese. Lagos è dotata anche di un moderno aeroporto. La rete stradale è discreta: è abbastanza fitta al Sud e più scarsa al Nord. Le linee ferroviarie sono poco sviluppate, sono invece più importanti le vie navigabili interne e hanno il loro asse principale nel fiume Niger.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email