vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Schema sull'Islanda
Ecco a voi una tabella riguardante l'Islanda, Islanda.
L'Islanda è un'isola situata nell'oceano Atlantico settentrionale, appena sotto il circolo polare artico, ed è, per estensione, la seconda isola europea. Essa sorge su una linea di frattura della crosta terrestre. L'isola ha un'intensa attività vulcanica.
Confini
NORD:Mare di Groenlandia
SUD: Mar di Norvegia
Territorio
Possiede circa 200 vulcani attivi, i più importanti sono il Laki e l'Helka. Vi sono numerosi fiumi. Non vi sono numerose pianure. Vi sono numerosi ghiacciai. Le coste sono profondamente incise da fiordi che si sviluppano per circa 600 Km.
Clima
Il clima irlandese non è particolarmente rigido, grazie all'azione mitigatrice della corrente del Golfo. Le estati sono fresche e gli inverni miti. Le precipitazioni sono assai abbonanti nelle aree costiere.
Forma di governo
Repubblica
Moneta
Corona islandese
Lingue
Islandese
Religione
L'86,8% professa la religione cristiana, di confessione evangelica luterana.
Capitale
Reykjavik, 195000 abitanti
Città
I nuclei urbani raramente superano i 10000 abitanti fatta eccezione per Akureyri (17000 abitanti).
Economia
Settore primario: La pesca è l'attività principale (in particolare di merluzzi e aringhe). L'agricoltura è limitata a frutta e ortaggi destinati al consumo interno. Vengono allevati ovini e animali da pelliccia. L'Islanda usufruisce a pieno delle risorse energetiche che ha a disposizione per produrre energia elettrica.
Settore secondario: Sviluppata la lavorazione dell'alluminio.
Settore terziario: Il turismo è in espansione. Sono in crescita anche la produzione di software e la ricerca nel campo delle biotecnologie.
La crisi mondiale del 2008-'09 ha colpito duramente l'Islanda. Il nuovo governo ha manifestato il suo interesse di aderire all'UE e all'Euro.
Se per caso avete domande, oppure vi siete accorti di qualche errore non esitate a chiedere.
Ho anche allegato un file Odt che potete scaricare.