sc1512 di sc1512
Ominide 5764 punti

-Scuola Alessandrina/Ellenistica-

• Epicureismo
• Stoicismo
• Scetticismo
• + altre Scuole Socratiche minori

Epicureismo: il tema fondamentale affrontato dagli Epicurei era quello della ricerca della Felicità; l’uomo non è felice perché si preoccupa di cose inutili, come la Morte, degli Dei, del Dolore Fisico. Dunque loro dimostrano che non c’è bisogno di preoccuparsi, poiché, ad esempio, la Morte non è un’esperienza legata strettamente all’uomo, gli Dei non si possono interessare del singolo e il Dolore si può sopportare ed è impossibile morire dal dolore.
Dunque per raggiungere la Felicità è necessario sconfiggere l’Infelicità presente in ogni uomo, per fare ciò è necessario trovare una cura, che sta nel capire come sono nella realtà tutte le cose.
Il Problema della Ricerca della Felicità ha inizio solo con le scuole Epicuree, poiché prima la Politica era al primo posto nelle Filosofie precedenti; solo con Aristotele iniziò a ricevere meno considerazione.

Tutto esiste per caso.

Scetticismo: Scuola Ellenistica che riflette sull’impossibilità di arrivare alla conoscenza assoluta; dunque per loro non esiste una conoscenza definitiva e non viene mai data una cosa per certa.

Stoicismo: secondo il Pensiero Stoico esiste una ragione (una logica) per cui esiste tutto (pensiero contrario a quello Epicureo).

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Antica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email