Esame di Terza media 2017, nessuna novità: dal 2018 Invalsi non sarà prova d'esame

la prova invalsi viene abolita a partire dal 2018

Tu che sei in seconda media in questo momento esulterai come un riccio! E tu che invece devi fare l'esame di terza media quest'anno, imprecherai come pochi. Sì perché è clamoroso ma dal 2018 viene abolita la prova Invalsi come prova d'esame in terza media. Continuerà comunque ad esistere e ad essere proposta agli studenti, ma si svolgerà nel corso dell'anno scolastico in un periodo diverso da quello d'esame, e comprenderà l'inglese. Ma vediamo nel dettaglio tutte le novità previste per l'esame di terza media, così come le ha annunciate oggi il Ministero con l'approvazione dei decreti delega della Legge 'Buona Scuola'. Valide però solo a partire dal 2018 secondo le deleghe alla legge 107 Buona Scuola.

Esame di terza media, come funzionerà


Rispetto ad oggi, ci sarà una semplificazione dell'esame, con le prove - sempre realizzate dalle singole commissioni d'esame - che perdono dunque un pezzo. Niente più prova Invalsi e massimo 4 prove scritte (nel caso ci sia anche la seconda lingua).

- Prima prova scritta di Italiano
- Seconda prova scritta di Matematica
- Terza e/o quarta prova scritta di Lingua straniera
- Colloquio orale per accertare le competenze trasversali, comprese quelle di cittadinanza.

Ammissione all'esame di terza media


Nella secondaria di I grado resta ferma la necessità di frequenza di almeno tre quarti del monte ore annuale per poter essere ammesse o ammessi alla classe successiva. Si potrà essere ammessialla classe successiva e all’esame in caso di mancata acquisizione dei necessari livelli di apprendimento in una o più discipline. In questo caso, le scuole dovranno attivare percorsi di supporto per colmare le lacune. Alla fine del I ciclo viene rilasciata una apposita certificazione delle competenze.

Commenti
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità
Skuola | TV
Quanti MEGA ci sono in un GIGA? - Le Reazioni della gente comune

Quanti MEGA ci sono in un GIGA? Abbiamo fatto questa domanda ad alcuni ragazzi, le risposte sono davvero IMBARAZZANTI!

25 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta