KingDragonMan
Ominide
1 min. di lettura
Vota 4,5 / 5

Concetti Chiave

  • Il sistema operativo è il programma fondamentale di un elaboratore, attivato all'accensione per eseguire altri programmi.
  • Funziona come una guida per l'elaboratore, simile a un cuoco che segue una procedura per gestire le sue ricette.
  • Cambiare sistema operativo può influire drasticamente sull'efficienza e il metodo di lavoro di un elaboratore.
  • Sebbene esistano affinità tra diversi sistemi operativi, le differenze nei dettagli possono essere significative.
  • L'incompatibilità tra programmi su sistemi operativi diversi è comune, a meno che non sia stata prevista dai creatori.
Sistema operativo
Il sistema operativo di un elaboratore è il programma più importante. È quello che viene attivato al momento dell'accensione dell'elaboratore; esso esegue gli altri programmi. Sarebbe come se il cuoco eseguisse una procedura (il sistema operativo) che gli dà le istruzioni per poter eseguire le ricette con ordine.

Il sistema operativo determina quindi il comportamento dell'elaboratore. Cambiare sistema operativo in un elaboratore è come cambiare il direttore di un ufficio: a seconda della sua professionalità e delle sue doti personali, l'ufficio può funzionare in modo più o meno efficiente rispetto a prima e, pur se non cambia niente altro, per gli impiegati potrebbe tradursi in un modo di lavorare completamente nuovo.

Ci sono sicuramente affinità tra un sistema operativo e l'altro, ma questo vuol sempre dire una marea di dettagli differenti e soprattutto l'impossibilità di fare funzionare lo stesso programma su due sistemi operativi differenti, a meno che ciò sia stato previsto e voluto da chi costruisce i sistemi operativi stessi.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community