Vale 02 di Vale 02
Habilis 944 punti

Pallavolo e sue regole


La pallavolo nacque nell'università americana per facilitare le preparazioni dei giocatore di football e baseball nel periodo invernale. La pallavolo è uno sport femminile che negli ultimi anni è diventato lo sport più praticato e diffuso. Nella pallavolo la palla, nella sua traiettoria può toccare la rete ma deve passare nel campo dell'altra squadra.
Il gioco inizia con la battuta da parte di un giocatore posto dietro la linea di fondo, il gioco prosegue finchè la palla non batte terra nel campo di una delle due squadre. Se invece viene mandata fuori o giocata fallosamente, l'altra squadra conquista un punto. Se la squadra che ha fatto il punto non aveva effettuato la battuta, i suoi giocatori ruotano di una posizione nel campo. Se la squadra che conquista il punto era già in servizio, fa un'altra battuta con lo stesso giocatore. Vince la squadra che si aggiudica 3 set, su un massimo di 5 set giocate. Ogni set termina a 25 punti, in caso di parità si prosegue fino ad arrivare ad un vantaggio di due punti sull'altra squadra, l'eventuale quinto set termina a 15 punti, salvo in caso di parità. Ogni giocatore può toccare la palla una sola volta, solo dopo aver effettuato il muro può toccare la palla due volte. Sono ammessi tocchi con ogni parte del corpo, dai piedi alla testa.
Non si può trattenere la palla e ne respingerla; non si può toccare la rete o entrare nel campo avversario, è un fallo di invasione. I giocatori in campo sono sei e altri sei in panchina. C'è un giocatore detto libero che su richiesta a palla ferma, può entrare e uscire nella zona di difesa al posto di un compagno in qualsiasi momento della partita. Per Ogni set l'allenatore può chiedere due tempi di sospensione ad un minuto ciascuno; nelle gare fino a 14 anni il regolamento prevede solo 3 set ed è obbligatoria la battuta dal basso.
L'arbitro dirige il gioco seduto su una seggiola sopraelevata posta vicino alla rete ed è assistito dal secondo arbitro che si trova dall'altra parte della rete, dal segnapunti ufficiale ed da quattro guardie guardalinee.
Hai bisogno di aiuto in Educazione Fisica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email