Il Calcio

Il calcio è uno sport di squadra in cui due squadre composte ciascuna da undici giocatori si sfidano a chi mette più palloni nella rete avversaria entro i 90 minuti (più eventuale recupero).

Campo- Un campo da calcio regolamentare deve essere lungo min 90m e max 120m , mentre può essere largo dai 45m ai 90m.
Una partita di calcio professionistico due 90 minuti divisi in due tempi da 45 minuti ciascuno. La partita ha inizio dopo che si ha sorteggiato a chi andrà il pallone per primo, e dopo che l'arbitro ha fischiato l'inizio della partita.
Ci sono principalmente quattro ruoli principali nel calcio, e sono:
1) Portiere.
2) Difensore.
3) Centrocampista.
4) Attaccante.

Portiere- Il portiere è l'unico giocatore che può toccare il pallone con le mani senza commettere infrazione, e la sua funzione è quella di evitare che gli avversari facciano gol.

Difensore- Il ruolo del difensore è quello di aiutare il portiere a proteggere la propria porta da un attacco avversario.

Centrocampista- Il ruolo del centrocampista è quello di fare da tramite tra difesa ed attacco, ed è da qui che parte l'azione offensiva vera e propria.

Attaccante- Il ruolo dell'attaccante è quello di fare gol, dribblando la difesa avversaria.

Il calcio rimane lo sport più seguito e più praticato al mondo con milioni di persone che lo seguono.
L'evento calcistico più seguito è la Coppa dei Mondiali FIFA, con il più alto numero di trasmittenti TV che trasmettono le partite in diretta in diverse parti del mondo.

Hai bisogno di aiuto in Educazione Fisica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email