Ominide 316 punti

Executive Summer

Presentazione società


"Move Up" è una mini company del settore innovativo tecnologico con sede legale e operativa presso il liceo scientifico Carlo Urbani. Essa è da catalogarsi come una S.P.A., società per azioni.

Mission


L'obiettivo a cui si mira è, prima di tutto, una maturazione in campo lavorativo per i soci dell'azienda, ma soprattutto riuscire a realizzare la progettazione di un'idea innovativa attinente all'energia sostenibile.

Vision


L'azienda “Move Up” ha grandi aspirazioni come grandi sono le sue idee. I componenti, anche in seguito alle fiere, mirate alla divulgazione e pubblicizzazione del proprio progetto, avrebbero intenzione di continuare a sostenere questa mini company, a prescindere dal risultato che si riscontrerà a seguito delle prime competizioni con le varie giurie.

Idea imprenditoriale


Power-cycle è un ricaricatore finalizzato all'utilizzo su biciclette. Questo servizio ha la potenzialità di caricare dispositivi attraverso l'energia cinetica trasmessa tramite movimento delle ruote. Quest'energia cinetica sarà tramutata in un energia meccanica da una dynamo applicata in corrispondenza della parte centrale delle ruote. Power-cycle nasce dall'esigenza di introdurre le risorse rinnovabili per un maggior utilizzo di esse e per sfruttare al meglio le proprietà e il risparmio che ci offrono. Perchè, grazie a Power-cycle, avremo l'opportunità di avere dispositivi sempre carichi. Power-cycle inolte, cerca di incentivare un maggior utilizzo delle biciclette per spostarsi in città.

Piano organizzativo


Risorse umane:

➔ Amministratore delegato: primo socio (Autoritario nel gestire un gruppo e progetti lavorativi).

➔ Responsabile amministrativo e finanziario: secondo socio (Affidabile e con capacità di gestione di un capitale).

➔ Responsabile marketing: terzo socio (Tendente alla ricerca di mezzi innovativi e alternativi, sensibile ai cambiamenti dei bisogni e del mercato).

➔ Responsabile collaudo: quarto socio (Attento ai particolari e ai possibili errori).

➔ Responsabile progettazione: quinto socio (Presenta un interesse e una grande attitudine al lato pratico del progetto).

➔ Responsabile produzione: sesto socio ( Agile controllore e pianificatore di un attività, sa sfruttare al meglio le immediate e semplici risorse).

➔ Numero soci: 33

➔ Azioni sottoscritte: 56

➔ Ammontare capitale sociale: 278€


Forma giuridica:
Move Up è una società per azioni. Al momento del contributo (l'azione) versato per l'azienda, la persona che lo compie sarà automaticamente parte dei soci.

Piano marketing


    Power-cycle permette di ricaricare dispositivi senza un necessario uso di corrente elettrica. E' un prodotto completo, in quanto permette di ricaricare dispositivi come cellulari o MP3 tramite una porta USB. Tutto questo in modo ecologico, grazie al suo modo diverso di alimentarsi.

    Power-cycle ha un prezzo accessibile che ammonta ai 35€: oltre ad essere un respiro per la nostra natura è anche economico.

    Power-cycle è facilmente trovabile in negozi prediletti interamente alla tecnologia, ma anche in negozi che trattano articoli sportivi.

    Power-cycle può essere pubblicizzato tramite volantinaggio o nei centri commerciali con l'affitto di stand. Per promuovere il prodotto sono utili soprattutto i social network.

    Power-cycle è un prodotto in possesso della risposta alla realizzazzione di un bisogno molto comune, partendo dai giovani per arrivare a chi è più maturo anagraficamente: esso può ricaricare un dispositivo, ovunque ci si trovi.

    Power-cycle non può essere applicato a qualsiasi veicolo a due ruote, in quanto ci sarebbe rischio di accavallamento energetico che potrebbe provocare una rottura del circuito interno. Ciò non toglie che power-cycle resti uno sprono anche al maggior utilizzo di veicoli alimentati dal solo movimento di una persona.

Piano di produzione


Materie prime:
Power-cycle sfrutta in primo luogo quelle che sono le capacità pratiche e intellettive di ognuno dei componenti della mini company. La sua costruzione è stata molto semplice perché semplice era la materia di cui è formato: internamente sono stati collegati i fili e gli stabilizzatori, esternamente il caricatore è dotato di una porta USB collegata al circuito e due fili, entrambi confinanti con un coccodrillo (positivo e negativo) che funge da collegamento tra la dinamo e lo stesso circuito.

[h2]Ciclo produttivo

:
La creazione del progetto deve essere inizializzata da un competente elettricista o anche da un elettrotecnico. Questo contribuirà alla reale creazione di esso: egli formerà quello che è il cuore del prodotto, il circuito. Dopo la formazione del circuito e l'assemblaggio dei pezzi, bisognerà saldare questi ultimi tra loro. Una volta conclusasi quest'operazione il circuito sarà inserito in una scatola di piccole dimensioni, collegata alla dinamo tramite dei coccodrilli.
Tempistica del ciclo produttivo: 2 – 3 ore.

Hai bisogno di aiuto in Economia & Ragioneria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email