Ominide 2993 punti

Il leasing

E' un contratto atipico cioè non è regolamentato in quanto tale dal codice civile, perchè è un contratto misto che mette insieme il contratto di locazione e di finanziamento.
Alla base c'è un contratto di locazione cioè un soggetto che ha la proprietà di un bene lo mette a disposizione di un altro soggetto. Al leasing si aggiunge il fatto che alla fine il bene può essere riscattato: utilizzo un bene che non è mio, ma alla fine posso esercitare un diritto di riscatto e il bene rientra nella mia proprietà.

Leasing operativo Ci sono due soggetti: uno che ha la disponibilità del bene (locatore) e un soggetto che vuole utilizzarlo (locatario). Caratterizzato dalla presenza di canoni
Leasing finanziario: 3 soggetti --> soggetto che ha la disponibilità del bene, soggetto che loca il bene, soggetto di natura finanziaria che acquista il bene e lo mette a disposizione del locatario. Quindi il contratto di leasing non lo faccio col produttore del bene ma con un soggetto che acquista il bene apposta per questa operazione. I canoni sono più rate di finanziamento.

- Metodo patrimoniale (per il leasing operativo): il bene non rientra nel nostro cap, ma rimane nel capitale del locatore. Noi non lo troviamo nel nostro stato patrimoniale ma nel suo. Noi però ne abbiamo la disponibilità, e nella nostra contabilità vediamo solo il costo, l'impiego economico.
- Metodo finanziario (per il leasing finanziario): il bene entra nel nostro capitale (stato patrimoniale) e corrispondentemente registriamo anche un debito verso la società di leasing, che progressivamente secondo il piano d'ammortamento andremo a decurtare rata per rata.

Bisogna sempre considerare il fattore rischio: nel caso in cui il bene non è di proprietà nostra i rischi legati la bene sono del proprietario. Nella prima forma il trasferimento di proprietà avviene con il riscatto, cioè col pagamento dell'ultima rata. Spesso si usa un maxi canone iniziale come prima rata. Si tende invece a ridurre il canone finale perchè si vuole incoraggiare l'acquisto del bene.

Hai bisogno di aiuto in Economia & Ragioneria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email