Le aziende di consumo o erogazione si distinguono in:
-aziende di consumo :come le famiglie e i circoli ricreativi o di consumo che hanno per scopo il soddisfacimento dei bisogni delle persone che ne fanno parte.
-aziende di erogazione: come quelle di assistenza, beneficenza o ricerca che hanno per scopo il soddisfacimento dei bisogni di persone esterne.
Ma se da un punto di vista oggettivo tutte le organizzazioni di beni e persone che effettuano scambio o erogazione di beni economici sono aziende,le attività che esse svolgono fanno sorgere diritti e obblighi: infatti il nostro codice civile non riconosce alcuna soggettività allo strumento azienda,per cui il soggetto giuridico aziendale va ricercato nel proprietario dell' azienda, che può essere una persona fisica o l' insieme dei soci di una società di persone, o una società di capitali, che ha là personalità giuridica.
Le aziende di produzione si dividono in:

-aziende di produzione diretta: che cioè trasformano le materie prime in prodotti finiti da scambiare sul mercato per ricavarne un utile.
-aziende di produzione indiretta:che attuano un trasferimento nel tempo o una distribuzione nello spazio di beni che non subiscono una trasformazione materiale es. imprese mercantili all'ingrosso e al dettaglio , aziende di trasporto e bancarie .

Hai bisogno di aiuto in Economia & Ragioneria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email