Esame di Stato 2007/2008
Perito informatico
Ambrosi Manuel: sistemi di trasmissione dati
Elettronica
Come i cavi
Vengono spediti
Sul cavo
Sistemi di
Trasmissione dati
Progetto per
Piccole-medie
Imprese
Inglese
Elettronic-mail
Ric. operativa
Matematica
Pert, metodo Montecarlo
Integrali: come i dati vengono spediti sul cavo
La codifica Manchester
Un messaggio, quando viaggia sul cavo, non è altro che una lunga sequenza di bit, che possono essere 0 o 1. Esso raggiunge tutti i nodi collegati alla rete, indipendentemente da dove sia fisicamente posizionato il destinatario.
I valori binari 0 e 1 sono rappresentati tramite la codifica Manchester. Essa presuppone che venga generata un'onda quadra, la portante, che oscilla tra due valori di tensione predefiniti, uno positivo e l'altro negativo. Nel momento in cui l'onda cambia di segno è presente un 1 (da - a +) o uno 0 (da + a -).
La ricezione
Prima di iniziare ricordo che, oltre ai dati veri e propri, il messaggio contiene al suo interno anche tante altre informazioni, tra cui troviamo l'indirizzo di destinazione.
In qualsiasi rete Ethernet, tutti i computer collegati rimangono sempre in ascolto.
Quando qualcuno manda un messaggio in rete, tutti gli altri computer, o meglio, tutte le schede di rete, iniziano ad analizzare il messaggio in transito.
La prima cosa che effettua una scheda di rete è la lettura dell'indirizzo di destinazione, solitamente posizionato in posizione strategica in testa al messaggio.
Solo se questo coincide con il proprio, il messaggio viene accettato e letto, altrimenti verrà scartato.
Esistono anche alcuni messaggi, detti di tipo broadcast, che vengono accettati da tutte le schede di rete in ascolto.
La trasmissione - CSMA/CD
Il metodo per disciplinare l'accesso alla rete è il CSMA/CD, Carrier Sense Multiple Access/Collision Detection, accesso multiplo con rilevamento della portante/rilevamento di collisione. Ogni scheda di rete segue questa tecnica quando deve spedire un messaggio.
Come è ragionevole pensare, la prima cosa da fare quando si vuole trasmettere è verificare che la rete non sia già stata occupata da qualcun altro, ossia non deve essere rilevata l'onda portante di cui abbiamo parlato prima.
Le collisioni
Questo controllo, purtroppo, non assicura che solo un computer alla volta inizi a trasmettere. Non è infatti infrequente che due o più computer, trovando la rete libera, inizino a trasmettere contemporaneamente. Inoltre bisogna considerare che i dati non raggiungono ogni estremità della rete in tempo nullo, ma viaggiano sul cavo con una velocità di propagazione.
Certa. Basta quindi che due computer, fisicamente distanti qualche centinaio di metri, inizino a trasmettere in due istanti sufficientemente vicini perché si ricrei la medesima situazione. In questi casi si ha una collisione.
Questo evento non è così catastrofico come si potrebbe pensare. La scheda di rete, infatti, anche quando è in trasmissione, rimane costantemente in ascolto. Quando avviene una collisione, le onde generate si sommano, il risultato è che le oscillazioni dell'onda risultante variano tra intervalli di tensioni maggiori di quelli predefiniti. In questa situazione le schede coinvolte rilevano l'"onda anomala" e terminano di trasmettere, non subito, ma solo quando hanno inviato almeno 64 byte, in modo tale da permettere che anche tutte le altre schede di rete rilevino la collisione. Terminata la trasmissione, viene impostato un timer a durata casuale nella scheda di rete, allo scadere del quale si ritenta la comunicazione.
Progetto per piccole-medie aziende
A B
C
Presentazione
L'azienda qui rappresentata è disposta su tre edifici:
- Commerciale
- Qualità
- Amministrazione
L'edificio Commerciale e Qualità sono edifici simili disposti su tre piani:
- Magazzino, Ced e archivio.
- Reception, uffici, ufficio tecnico (armadio dati) e bagni.
- Uffici, ufficio tecnico (armadio dati), mensa e bagni.
L'edificio amministrativo invece è composto su due piani:
- Magazzino, Ced e archivio
- Reception, ufficio tecnico (armadio dati), ufficio del direttore, ufficio amministrativo e bagni
Note generali
- Non è presente alcuna rete preesistente. Si realizza l'intera cablatura in cavo UTP CAT.5.
- L'accesso è realizzato con una connessione ADSL con un ISP condivisa attraverso un router, si faranno 3 sottoreti che si distingueranno per edificio.
- Negli edifici (A, B) verrà creato un locale per stampanti, dove ci saranno due stampanti di rete, questi locali si troveranno sul primo e secondo piano, ogni reception ha una stampante di rete dove potrà ricevere documenti attraverso la rete.
Edificio B Server
B
Edificio A Server
A
Edificio C Server
C
Schema logico del cablaggio
E Ed. B
MC
EF IC IC
Ed. A Ed. B Ed.
IC
C TC Ed. A
TC Ed. A TC
Ed. C TC TC
Ed. B
Ed. A Ed. A
TO TO
Ed. C TO Ed. B
TO TO
Strumenti del cablaggio
Entrance Facility (EF): è l'insieme delle infrastrutture e componenti che vengono utilizzati per l'ingresso delle dorsali di comprensorio nell'edificio.
Permutatore principale.
Main Crossconnect (MC): identifica un locale tecnologico o un armadio di distribuzione da cui vengono distribuiti i cavi di dorsale degli altri edifici, si trova preferibilmente nell'edificio centrale di un comprensorio o campus; esso è il primo livello di gerarchia del cablaggio (centro stella di comprensorio).
Permutatore intermedio.
Intermediate Crossconnect (IC): identifica un locale tecnologico o un armadio di distribuzione da cui vengono distribuiti i cavi di dorsale di edificio ai vari piani, è situato nel secondo livello di gerarchia del cablaggio (centro stella di edificio). Ogni edificio deve avere un IC.
È un armadio di piano.
Telecommunication Closet (TC): vengono distribuiti i cavi che raggiungono l'utente, esso è il terzo livello di gerarchia del cablaggio (centro stella di piano).
Dorsale di comprensorio: è la dorsale di interconnessione tra l'edificio centro stella di comprensorio e un altro edificio.
Dorsale di edificio: è la dorsale di interconnessione tra il locale tecnologico di edificio e l'armadio di piano.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.