Esame di stato
2012/2013
Percorso multidisciplinare
Chiara Silvestri
Francesco Severi
Liceo scientifico “Solo lo Spirito può suscitare la
diversità, la pluralità, la molteplicità e
allo stesso tempo fare l'unità. Perché
quando siamo noi a voler fare la
diversità facciamo gli scismi e quando
siamo noi a voler fare l'unità facciamo
l'uniformità, l'omologazione. „
Papa Francesco
Fare clic sull'icona per inserire un'immagine
a
l
l
e
n
e
m
e
i
s
Introduzione
La diversità per definizione è un tema molto vasto.
Ho, dunque, provato ad individuare (Ho individuato) uno specifico aspetto per ogni materia trattata:
- “Se questo è un
- Italiano: diversità fra gli uomini (uomo”, Primo Levi);
- Latino: diversità tra il popolo romano e popolo germanico (“La Germania”);
- Inglese: diversità tra gli animali/uomini (“Animal Farm”, George Orwell)
- Storia: diversità tra le razze;
- Filosofia: diversità tra l’Uomo e il Superuomo (Nietzsche);
- Fisica: metalli di natura diversa a contatto fra di loro: l’effetto Volta e le leggi che lo regolano;
- Scienze: diversi tipi di Vulcani che “popolano” la Terra;
- Educazione fisica: i diversi tipi di corsa veloce
Letteratura italiana
Se questo è un uomo
Primo Levi e
Primo Levi nacque a Torino il 31 luglio 1919 da una famiglia ebrea. Nel febbraio 1944 fu avviato con altri prigionieri ad Auschwitz e internato in un lager dove visse fino al 27 gennaio 1945, quando il campo fu liberato dall’Armata Rossa. Se
Le circostanze lo spinsero a scrivere il suo primo libro Se questo è un uomo. L’autore racconta la sua cattura, avvenuta ad opera dei fascisti il 13 dicembre 1943, e la successiva deportazione nel campo di Buna-Monowitz, presso Auschwitz, dove rimase fino al gennaio 1945. I ricordi, precisi e nitidi, si svolgono in una successione di immagini drammatiche che documentano la “non-vita” dei “non-uomini” che tentano in tutti i modi di sopravvivere alla fame, al freddo, al duro lavoro, alle selezioni periodiche per le camere a gas. «Vivere per raccontare, scrivere per non dimenticare»
Latino
La Germania
Tacito e
Publio Cornelio Tacito viene considerato comunemente il più grande tra gli storici latini. La sua opera più famosa dopo l’Agricola è La Germania.