Dafne Rossi ~ 5°C Giorgio De
Pasticceria: fusione di arti, scienze e culture e i biscotti nel tempo
La molecola della vanillina
“Charlie and the chocolate factory” by Roald Dahl
Il “Satyricon” di Petronio: la “Cena Trimalchionis”
Pasticceria: fusione di arti, scienze e culture nel tempo
Dafne Rossi ~
“La terre est un gâteau plein de douceur.” (Charles Baudelaire)
“Il mondo è una torta piena di dolcezza.”
Il “Satyricon” di Petronio
Nell’episodio della “Cena Trimalchionis”, il più noto del “Satyricon”, sono presenti molte informazioni sulla gastronomia romana.
“Iam illic repositorium cum placentis aliquot erat positum, quod medium Priapus a pistore factus tenebat, gremioque satis amplo omnis generis poma et uvas sustinebat more vulgato.” (Satyricon 60)
“Là era già stato posto un vassoio con alcune focacce che teneva al centro un Priapo fatto da un pasticcere e reggeva in un grembo abbastanza ampio frutti
La pasticceria romana
Ingredienti principali
- “Libum”
- Farina
- “Globus”
- Frutta fresca o secca
- “Crustula”
- Formaggio
- Miele
- “Luncunculus”
Il rito della “Confarreatio”
Giorgio De Chirico…
Giorgio De Chirico nel 1915 si trasferisce da Parigi a Ferrara. L’incontro con le piazze e le botteghe estensi sarà determinante per la sua pittura.
“L’aspetto di Ferrara, una delle più belle città d’Italia mi aveva colpito, ma quello che mi colpì soprattutto e m’ispirò nel lato metafisico nel quale lavoravo allora, erano certi aspetti d’interni ferraresi, certe vetrine, certe botteghe, certe abitazioni, certi quartieri, come l’antico Ghetto, ove si trovavano dei dolci e dei biscotti
…e i biscotti ferraresi
Nella serie di “Interni Metafisici” sono presenti oggetti totalmente incongrui rispetto al contesto, come i biscotti ferraresi, la sua passione.
“Grande Interno Metafisico”
Olio su tela, 1917
The Museum of Modern Art, New York
“Interno Metafisico con Biscotti”
Olio su tela, 1918
Collezione privata
“Interno con Ovale Nero”
Olio su tela, 1958
“Il Pomeriggio Soave”
Olio su tela, 1916
Collezione Peggy Guggenheim, Venezia
Introduzione pasticceria, tesina
La seguente tesina di maturità tratta della pasticceria. La tesina permette i seguenti collegamenti con le varie materie scolastiche: in Latino il "Satyricon" di Petronio: la "Cena Trimalchionis", in Storia dell'arte Giorgio De Chirico e i biscotti ferraresi, in Inglese "Charlie and the chocolate factory" by Roald Dahl, in Chimica la molecola della Vanillina.
Collegamenti
Pasticceria, tesina
- Latino - "Il Satyricon" di Petronio: la "Cena Trimalchionis".
- Storia dell'arte - Giorgio De Chirico e i biscotti ferraresi.
- Inglese - "Charlie and the chocolate factory" by Roald Dahl.
- Chimica - La molecola della Vanillina.