Estratto del documento

La creatività

Che cos’è la creatività?

Ogni giorno si sente un gran parlare di creatività, alla radio, alla televisione; perfino in edicola troviamo fascicoli sulla creatività in cucina, nel giardinaggio, ecc.

Ma che cos’è la creatività?

L’etimologia del termine creatività trova la sua radice sia nel latino, che nel sanscrito KAR-OTI (creare, fare).

Quindi la creatività è quella capacità di ognuno di cogliere i rapporti tra le cose, i fatti e i concetti in modo nuovo, dando vita a idee, concetti, che prima non esistevano (nuovi).

La creatività secondo Henri Poincaré

Il francese Henri Poincaré, che è stato forse l’ultimo matematico in grado di abbracciare tutti i rami della matematica pura e applicata, con profondi interessi per la psicologia della creatività matematica, la creatività è unire elementi esistenti con connessioni nuove, che siano utili.

Infatti, l’essenza dell’atto creativo consiste nel superamento delle regole esistenti (il nuovo), e nell’intuizione di un’ulteriore regola condivisa (l’utile).

La condizione necessaria e sufficiente è che le regole/combinazioni trovate siano, oltre che nuove, anche utili.

Ciò ha portato Poincaré a istituire una formula della creatività:

C = nu

In sostanza la creatività è il prodotto di una quantità di nuovo e di una quantità di utile.

Se mancano sia novità che utilità un’idea non può essere definita creativa.

La creatività nell’infanzia

Comunque la creatività è una qualità che appartiene a tutti.

Tutti gli esseri umani sono creativi, fin dall’infanzia.

Ogni bambino, infatti, è un repertorio vivente di comportamenti creativi.

Jean Piaget, uno psicologo francese, però, ricorda che la vena della nostra creatività deve essere continuamente alimentata.

Dice: “Se volete essere creativi, rimanete in parte bambini, con la creatività e la fantasia che contraddistingue i bambini prima che siano deformati dalla società degli adulti”.

Proprio quella fantasia, quel fare ingenuo ed incantato, quello stupore e quella meraviglia che caratterizzava il fanciullino del Pascoli.

Infatti, il bambino, così come il fanciullino, vede e scopre nella realtà ciò che gli altri non vedono, aspetti sconosciuti delle cose.

Il fanciullino è in tutti gli uomini, ma solo nei più sensibili e sognanti fa sentire la sua voce di stupore, mentre in coloro che sono presi dalle attività pratiche tace.

Anche la creatività, dunque, se non viene continuamente alimentata e stimolata, man mano che si cresce, rischia di venir meno, perché si tende a soffocare la capacità di stupirsi o di fantasticare.

Coltivare e stimolare la creatività

La creatività, allora, non è solo una dote innata, ma qualcosa che va coltivato, sviluppato e fatto crescere sfruttando tutte le opportunità offerte da un ambiente adeguato.

Già in età prescolare si può cercare di stimolare la creatività, in quanto, ogni bambino, a suo modo è creativo; se un bimbo ha deciso che con lo scotch e un legnetto creerà un aeroplano, nessuno potrà impedirglielo; l’immagine è già nella sua mente, nessuno la vede, solo lui sa come riuscire a trasformare la sua idea in qualcosa di concreto.

È compito dell’educatore, però, appoggiare ed incoraggiare il bambino, lasciandogli la giusta autonomia nel creare e nel ricercare cose nuove.

In un certo senso è ciò che sostenne Quintiliano nell’Istitutio Oratoria.

Infatti, egli affermò: “Vir bonus atque dicendi peritus”, ossia che l’oratore o l’educatore, deve essere prima di tutto un uomo onesto ed esperto del dire, e deve conoscere ciò che è giusto e ciò che non lo è.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 5
Creatività - Tesina per Liceo Scientifico Pag. 1
1 su 5
Sintesi

Materie e argomenti

  • Matematica: Poincaré : C = nu
  • Italiano: Il fanciullino di Pascoli
  • Latino: Quintiliano
  • Storia: Le Rivoluzioni Industriali
  • Geografia astronomica: Galileo Galilei e Copernico
  • Fisica: La Legge di Coulomb
  • Arte: Il Surrealismo e Mirò, Il Carnevale di Arlecchino
  • Filosofia: Freud
  • Inglese: Keats, Ode On A Grecian Urn
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi