Estratto del documento

Psichiatria

CdLM Medicina e Chirurgia • UNIVPM • AA 2021/2022

Psicopatologia

Basi

Disturbi dell'umore

Depressione

Disturbi dell'umore

Disturbo bipolare

Schizofrenia

Disturbi d'ansia

Panoramica

Disturbi d'ansia

DOC & Attacchi di panico

Disturbi di personalità

Disturbi alimentari

Disturbi da stress e traumi

Emergenze psichiatriche

Psicofarmaci

Psicoterapia

Psicopatologia

Basi: coscienza, pensiero, percezione

Che cos'è la psicopatologia?

La psicopatologia studia il disfunzionamento delle attività mentali: esperienze, cognizioni ed emozioni. La psichiatria ne è ▸ la branca clinica che si occupa di diagnosi e cura.

Si usa il DSM (Diagnostic and Statistical Manual) o l'ICD per fare diagnosi riproducibili e standardizzate. ▸

Disturbi della coscienza

Depersonalizzazione ▸ – La coscienza è conservata, ma il soggetto non riconosce come proprio il proprio corpo. Frequente negli attacchi di panico e nelle psicosi schizofreniche.

Derealizzazione ▸ – La coscienza è conservata, ma la realtà viene percepita come falsa o irreale, "come in un film". Il soggetto sa dove si trova, ma si sente distaccato.

Delirium ▸ – Scadimento acuto della coscienza con disorientamento spazio-temporale. Non è il delirio (disturbo del pensiero): il delirium è uno stato confusionale organico (febbre, disidratazione, farmaci).

Obnubilamento → Torpore → Sopore → Coma ▸ – Progressiva riduzione quantitativa della coscienza: dall'abbassamento lieve (obnubilamento) alla completa incoscienza non risvegliabile (coma).

Disturbi del pensiero

Idee prevalenti ▸ – Un'idea occupa il campo della coscienza in modo prioritario, ma il contenuto è reale o possibile (es. credere di avere una parte del corpo brutta). Meno rigida del delirio.

Idee ossessive ▸ – Pensieri persistenti, ricorrenti, intrusivi, vissuti come irragionevoli dal soggetto stesso (egodistonici). Il paziente vorrebbe eliminarli ma non ci riesce.

Idee deliranti ▸ – Convinzioni false, incorreggibili, non modificabili da ragionamento logico, non condivise culturalmente. Il delirio di persecuzione è il più comune (sentirsi spiati, minacciati).

Allucinazioni e percezione

Allucinazione: percezione in assenza di uno stimolo esterno reale (vedo/sento qualcosa che non c'è). ▸ Illusione: distorsione di uno stimolo reale (vedo una corda e la scambio per un serpente). Facilmente correggibile. ▸ Pseudoallucinazione: localizzata nello spazio interno del soggetto ("ho una voce nella testa") – non nel mondo esterno. ▸

Tipo Descrizione Patologie tipiche
Uditive Voci che commentano, insultano, comandano. Le più frequenti in psichiatria. Schizofrenia, depressione grave, mania
Visive Scene, figure, luci. Spesso associate a stati organici. Psicosi, intossicazioni, tumori SNC
Olfattive Odori sgradevoli. Non rispondono agli antipsicotici. Epilessia temporale, schizofrenia
Tattili Scosse, caldo/freddo, sensazione di animali sotto la pelle (zooptiche). Astinenza da cocaina, schizofrenia

Disturbi dell'umore

Depressione maggiore e forme correlate

Cos'è e perché è importante

La depressione maggiore è il disturbo psichiatrico più frequente al mondo (prevalenza 5-25%). Colpisce più le donne, ▸ con picco tra i 25-40 anni. Il rischio di suicidio la rende un'emergenza medica.

Differenza chiave: la demoralizzazione (reazione normale a una perdita) svanisce con il tempo; la depressione persiste ▸ oltre i termini di una normale elaborazione del lutto.

Criteri diagnostici DSM (episodio depressivo maggiore)

≥5 sintomi per almeno 2 settimane, di cui almeno uno deve essere umore depresso O anedonia. ◊

Sintomi principali Sintomi associati
Umore depresso: per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno ▸ Astenia: perdita di energia quasi ogni giorno ▸
Anedonia: perdita di interesse/piacere per quasi tutte le attività ▸ Sensi di colpa / inutilità: eccessivi e inappropriati ▸
Variazioni peso/appetito: perdita o aumento significativo (>5% in un mese) ▸ Difficoltà cognitive: concentrazione, memoria, decisioni ▸
Insonnia o ipersonnia: difficoltà ad addormentarsi O eccesso di sonno ▸ Ideazione suicidaria: pensieri di morte ricorrenti, con o senza piano ▸
Agitazione o rallentamento: psicomotorio, osservabile dagli altri ▸ I sintomi devono compromettere il funzionamento sociale/lavorativo ▸

Eziologia (perché si sviluppa?)

Biologica ▸ – Riduzione di serotonina, noradrenalina e dopamina nelle sinapsi cerebrali. Gli antidepressivi agiscono aumentando la disponibilità di questi neurotrasmettitori.

Genetica ▸ – Concordanza 54% nei gemelli omozigoti vs 24% nei dizigoti. I familiari di primo grado hanno un rischio 2-3 volte superiore.

Ambientale (Kindling) ▸ – Il soggetto si sensibilizza progressivamente agli eventi stressanti: i primi episodi richiedono uno stress scatenante, i successivi possono comparire in modo autonomo.

Forme particolari di depressione

Forma Caratteristiche cliniche Trattamento
Distimia Depressione lieve ma cronica (>2 anni). Il paziente "è sempre un po' giù". Meno invalidante ma molto persistente. Antidepressivi + psicoterapia
Dep. Mascherata Tipica degli anziani: si presentano lamentele somatiche (dolori, cefalea) e non il calo del tono dell'umore. Diagnosi complessa. SSRI + attenzione ai somatici
Dep. Melanconica Forma grave: anedonia totale, umore peggiore al mattino, risveglio precoce, rallentamento psicomotorio marcato, sensi di colpa intensi. TCA o ECT nei casi gravi
Dep. Psicotica Deliri congruenti con l'umore (di colpa, di rovina, nichilistici come la S. di Cotard: "ho gli organi marci"). Allucinazioni. Antidepressivi + antipsicotici
SAD (Stagionale) Episodi in autunno-inverno, remissione in primavera. Ipersonnia, iperfagia, craving di carboidrati. Fototerapia + SSRI
Doppia Depressione Distimia cronica su cui si sovrappone un episodio depressivo maggiore. Prognosi peggiore. Farmaci + psicoterapia

Trattamento

  • SSRI (sertralina, fluoxetina, escitalopram): prima scelta, sicuri, pochi effetti collaterali. ▸
  • SNRI (venlafaxina, duloxetina): utili se c'è anche dolore cronico o ansia importante. ▸
  • TCA (amitriptilina): efficaci ma tossici in sovradosaggio, riservati ai casi resistenti. ▸
  • ECT (Elettroconvulsivoterapia): indicata nella depressione grave resistente, psicotica o con rischio suicidario elevato. ▸ Sicura ed efficace.
  • Psicoterapia CBT o IPT: fondamentale, riduce le recidive anche dopo la sospensione dei farmaci. ▸

Il paziente deve continuare la terapia anche dopo la remissione dei sintomi (almeno 6-12 mesi), altrimenti il rischio di ricaduta è molto alto.

Disturbo bipolare

Episodi maniacali, ipomaniacali e decorso

Cos'è il disturbo bipolare?

Il disturbo bipolare è caratterizzato dall'alternanza ciclica di episodi maniacali (o ipomaniacali) ed episodi depressivi. È ▸ diverso dalla semplice "sbalzo d'umore": si tratta di episodi discreti, gravi, con impatto significativo sulla vita.

Prevalenza: 0,5% della popolazione, uguale nei due sessi. Esordio precoce: 20-30 anni. ▸

Tipi di episodi

Tipi di episodio Tipi di disturbo bipolare
Mania: Umore elevato/euforico o irritabile, grandiosità, ridotto bisogno di sonno (non stanchezza), logorrea, fuga delle idee, comportamenti rischiosi (spese eccessive, sessualità disinibita). Durata ≥7 giorni. ▸ DB Tipo I: Almeno un episodio maniacale completo nella vita. Gli episodi depressivi ci sono quasi sempre ma non sono necessari per la diagnosi. ▸
Ipomania: Come la mania ma più lieve e più breve (≥4 giorni). Non richiede ospedalizzazione. Può sembrare solo "energia aumentata". ▸ DB Tipo II: Solo episodi ipomaniacali (mai mania completa) + episodi depressivi. Spesso sottodiagnosticato perché l'ipomania non è percepita come patologica. ▸
Episodio Misto: Compresenza di sintomi maniacali e depressivi nello stesso giorno. Prognosi peggiore, alto rischio di suicidio. Ciclotimia: Forma attenuata cronica (>2 anni): oscillazioni sub-sindromiche tra stati ipomaniacali e depressivi che non raggiungono i criteri degli episodi completi. ▸

Episodio maniacale – Come riconoscerlo

Il paziente appare esuberante, loquace, con un aspetto spesso estroso (si veste in modo stravagante). Dorme ▸ pochissimo ma non si sente stanco.

Ha idee grandiose ("Ho inventato la soluzione ai problemi del mondo"), parla rapidissimamente, passa da un argomento ▸ all'altro.

Nei casi gravi compaiono deliri di grandezza, deliri mistici o sessuali. Il paziente è pericoloso per sé (spese, rischi) e ▸ richiede spesso ospedalizzazione.

Attenzione: il paziente maniacale raramente riconosce di stare male &nd

Anteprima
Vedrai una selezione di 4 pagine su 14
Schemi per esame di psichiatria Pag. 1 Schemi per esame di psichiatria Pag. 2
Anteprima di 4 pagg. su 14.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Schemi per esame di psichiatria Pag. 6
Anteprima di 4 pagg. su 14.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Schemi per esame di psichiatria Pag. 11
1 su 14
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze mediche MED/25 Psichiatria

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher giuseppebungaro2000 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Psichiatria e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università Politecnica delle Marche - Ancona o del prof Volpe Umberto.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community