Estratto del documento

Il portale di un distributore nazionale di libri

Tesina 1 Chiara Ongarelli_G1A

II

Che cos’è “directBOOK?”

“directBOOK” è un distributore di libri che nasce nel 2014. Nei primi anni di attività ha seguito poche case editrici, oggi “directBOOK” è tra i più importanti distributori di libri nazionali: tra i partner ci sono Feltrinelli, Mondadori, IBS.

“directBOOK” permette alle case editrici (da quelle nascenti a quelle già affermate) di distribuire i propri libri interpretando e condizionando il mercato, grazie soprattutto alla campagna di promozione attuata: dopo aver individuato il target del prodotto, “directBOOK” veicola informazioni sulle nuove pubblicazioni sin da tre mesi prima della data di uscita di tale articolo.

“directBOOK” riesce nel proprio lavoro poiché si affida ad un sistema di distribuzione libraria basato sull’automazione dei processi e ad una piattaforma web incentrata sulla trasparenza: gli editori hanno il controllo di tutta la filiera, infatti, “directBOOK” permette di monitorare l’andamento delle vendite, condividendo con l’editore qualsiasi informazione.

Gli editori fruiscono anche di un servizio di gestione dei resi e di stoccaggio dai costi contenuti: oltre ad avere la proprietà del magazzino, gli editori possono decidere se spedire direttamente ai clienti, così da evitare inutili triangolazioni e perdite di tempo.

“directBOOK” attua, inoltre, strategie commerciali innovative e un modello di intermediazione commerciale basato sull’applicazione di una tariffa flat (prezzo fisso e ritenute pari all’1%), in modo da operare un approccio economico equo e sostenibile per le varie parti coinvolte nel processo.

III

Analisi del sito

Il sito di “directBOOK” è strutturato in tre sezioni principali: la pagina home, le pagine dedicate agli editori (catalogo) e l’area riservata (accessibile dalle case editrici e dai partner).

La pagina home contiene tutte quelle informazioni necessarie a capire chi è “directBOOK”, di cosa si occupa, quali sono i suoi partner… Queste comunicazioni avvengono tramite un sistema di grafica-testo: partendo dall’inizio della pagina web, il primo elemento visibile dal cliente è il logo di “directBOOK” che si evidenzia subito per la colorazione: giallo e nero; il payoff è invece grigio.

Questi colori sono alla base, non solo del logo, ma dell’intero sito web: i testi (della famiglia sans-serif) hanno colorazione nera oppure grigia (variata n

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 5
Tesina per l'esame di storia della stampa e dell'editoria Pag. 1
1 su 5
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche M-STO/08 Archivistica, bibliografia e biblioteconomia

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher onga_z di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia della stampa e dell'editoria e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Accademia di belle arti Santagiulia o del prof Zane Marcello Ippolito.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community