Estratto del documento

Geometria analitica nel piano

Tangente e secante all'ellisse

Data l’ellisse di equazione /4 + y² = 1, verifica che:

  1. La retta di equazione y = x + 2 è secante l’ellisse e determina i punti di intersezione;
  2. La retta di equazione y = x + √5 è tangente all’ellisse e determina il punto di contatto.

Svolgimento

  1. Risolviamo il sistema:

    /4 + y² = 1

    y = x + 2

    La retta di equazione y = x + 2 e l’ellisse sono perciò secanti e si intersecano nei punti di coordinate (-2 ; 0) e (-6/5 ; 4/5).

  2. Risolviamo il sistema:

    /4 + y² = 1

    y = x + √5

    Poiché il sistema considerato ha due soluzioni coincidenti, la retta di equazione y = x + √5 e l’ellisse sono tangenti: il punto di contatto ha coordinate (-4/5√5; √5/5).

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Ellisse, retta tangente e secante Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze matematiche e informatiche MAT/05 Analisi matematica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher danyper di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Complementi di matematica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli o del prof Scienze matematiche Prof.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community