Elaborazione di immagini a colori
Luisa Verdoliva, Marco Cagnazzo
19.04.07
In questa esercitazione vedremo come lavorare su immagini a colori in Matlab. Dopo aver definito le tecniche che consentono di leggere e scrivere immagini a colori, vedremo come le elaborazioni definite per immagini a livelli di grigio possano facilmente estendersi al caso dei colori. Inoltre verrà mostrato qualche esempio di elaborazione specifica per immagini a colori.
1 Lettura e scrittura d’immagini a colori
Un’immagine a colori in formato standard (JPG, BMP, . . . ) può facilmente essere importata in Matlab con il comando imread. In questo modo si crea una variabile che è una matrice 3D, le cui componenti coincidono con le componenti di rosso, verde e blu nell’immagine.
x = imread(’Fig6.30(01).jpg’);
figure; image(x); axis equal;
whos
figure; xR = x(:,:,1); image(xR); colormap(gray(256)); axis equal;
figure; xG = x(:,:,2); image(xG); colormap(gray(256)); axis equal;
figure; xB = x(:,:,3); image(xB); colormap(gray(256)); axis equal;
Il comando image visualizza un’immagine a colori operando in modo diverso se i dati sono di tipo uint8 oppure double. Nel primo caso (che si verifica ad esempio usando imread) i valori della variabile devono essere (ovviamente) compresi tra 0 e 255. Nel secondo invece devono essere normalizzati tra 0 e 1. Notate che quando si visualizza un’immagine a colori, non è necessario (o meglio, è ininfluente) specificare una colormap.
Selezionando le componenti di x, è possibile visualizzare le componenti R, G e B dell’immagine.
1.1 Esercizi proposti
- Provate a visualizzare le componenti R, G e B di un’immagine a colori con la colormap corrispondente a quel colore. In alternativa, create un’immagine a colori di cui ogni volta solo una componente è non nulla, e visualizzatela con image. Visualizzazione delle componenti.
- Il negativo di un’immagine a colori si ottiene effettuando il negativo di ogni componente. Create, visualizzate e salvate (con imwrite) il negativo delle immagini Fig6.30(01).jpg e Fig6.35(1).jpg. Negativo d’immagine a colori.
1
-
Elaborazione dei segnali multimediali - Esercizi
-
Elaborazione dei segnali multimediali - Esercizi risolti
-
Elaborazione dei segnali multimediali - Esercizi vari
-
Elaborazione dei segnali multimediali - Quesiti