Concetti Chiave
- Il 80% delle rocce è composto da silicati, ossidi di silicio che formano la base della loro struttura.
- I silicati sono classificati in quattro gruppi principali a seconda del modo in cui i tetraedri di silicio si legano: nesosilicati, inosilicati, fillosilicati e tettosilicati.
- La composizione mineralogica di una roccia è determinata dalla sua origine geologica e dalla varietà di minerali presenti.
- I giacimenti minerari rappresentano accumuli locali di materiali, mentre le riserve sono le porzioni sfruttabili dall'uomo.
- Lo sfruttamento delle risorse minerarie presenta problemi di esaurimento delle riserve e impatti ambientali, richiedendo strategie come il riciclaggio e la ricerca di fonti alternative.
Struttura dei silicati
L’80% delle rocce è formato dai silicati ossidi di silicio (I silicati fanno parte dell’VIII gruppo).
Il “mattone” da cui sono formati i silicati è il gruppo silicato nel quale un atomo di silicio è al centro di un tetraedro che ha come vertici quattro ioni di ossigeno. Il tetraedro tende a legarsi con altri ioni positivi.
Classificazione dei silicati
Il diverso modo di legarsi dei tetraedri consente di suddividere i silicati in quattro gruppi: dai nesosilicati nei quali i tetraedri sono tutti legati a ioni metallici, fino ai tettosilicati nei quali aumenta il numero degli ossigeno-ponte: nesosilicati – inosilicati – fillosilicati – tettosilicati.
I COSTITUENTI DELLE ROCCE
Composizione delle rocce
Il più delle volte una roccia contiene diversi minerali. Per identificare una roccia è necessario determinare il tipo e le quantità di minerali che la costituiscono.
Il principale fattore che determina la composizione mineralogica di una roccia è l’origine geologica della roccia, cioè dove e come si è formata. Studiando le caratteristiche delle rocce è possibile dedurne l’origine.
LE RISORSE MINERARIE
GIACIMENTO: risultato dell’accumulo locale di un materiale che normalmente è distribuito nella crosta terrestre in quantità molto minori.
RISERVA: parte di un giacimento che può essere sfruttata dall’uomo.
Problemi delle risorse minerarie
Lo sfruttamento delle risorse minerarie ha portato a due tipi di problemi:
1. le riserve di alcune materie prime rischiano di esaurirsi in tempi brevi;
2. l’estrazione dei materiali può provocare problemi ambientali.
Per aumentare la durata di alcune riserve è necessario:
• evitare gli sprechi;
• ricercare fonti alternative;
• ricorrere al riciclaggio;
• sostituire un metallo con un altro più abbondante.
Domande da interrogazione
- Qual è la composizione principale delle rocce e come si determina?
- Come sono classificati i silicati e quali sono i loro gruppi principali?
- Quali sono i principali problemi legati allo sfruttamento delle risorse minerarie?
La maggior parte delle rocce è composta da diversi minerali, e per identificarle è necessario determinare il tipo e le quantità di minerali presenti, influenzati dall'origine geologica della roccia.
I silicati sono classificati in quattro gruppi in base al modo in cui i tetraedri di silicio si legano: nesosilicati, inosilicati, fillosilicati e tettosilicati, con i nesosilicati che presentano tetraedri legati a ioni metallici.
Lo sfruttamento delle risorse minerarie comporta il rischio di esaurimento delle riserve di alcune materie prime e può causare problemi ambientali, rendendo necessarie pratiche come il riciclaggio e la ricerca di fonti alternative.