Ibrahem Chmiel relazione di laboratorio
Corso di Misure Meccaniche e Termiche
Prof. Bortolino Saggin
1
Ibrahem Chmiel relazione di laboratorio
Taratura statica di una cella di carico
Indice
- 1 Sommario ………………………………………………………………………………………………………………………………..2
- 2 Introduzione: cenni teorici
- 2.1 La taratura statica …………………………………………………………………………………………………………………2
- 2.2 Determinazione della curva di taratura ……………………………………………………………………………3
- 2.3 Verifica del modello ………………………………………………………………………………………………………………4
- 2.3.1 Analisi dei residui ……………………………………………………………………………………………………………………..4
- 2.4 Incertezza della curva di taratura ………………………………………………………………………………………5
- 2.4.1 Nonlinearità …………………………………………………………………………………………………………………………5
- 2.4.2 Isteresi ……………………………………………………………………………………………………………………………….5
- 2.4.3 Ripetibilità …………………………………………………………………………………………………………………………….6
2
Ibrahem Chmiel relazione di laboratorio
- 3 Esperienza di laboratorio
- 3.1 Apparato strumentale …………………………………………………………………………..……………………………..6
- 3.2 Procedimento sperimentale ………………………………………………………………………….……………………7
- 3.3 Elaborazione dei dati …………………………………………………………………………………………………………….7
- 4 Conclusioni ……………………………………………………………………………………………………………………………12
3
Ibrahem Chmiel relazione di laboratorio
Taratura statica di una cella di carico
1. Sommario
L’obiettivo di tale esperienza di laboratorio è quello di tarare una cella di carico, utilizzata come “bilancia”, definendone alcune caratteristiche metrologiche, in particolare la sensibilità, lo scarto tipo di linearità, l’errore quadratico medio e l’errore d’isteresi.
Procedendo, in seguito, a ricavare il legame analitico tra il valore della grandezza fisica misurata, la massa [Kg], e il valore letto sullo strumento, tensione [V], e la curva di taratura.
Per tarare il trasduttore sono state effettuate tre serie di misurazioni, ciascuna costituita da una “salita” (0Kg3Kg) e una “discesa” (3Kg0Kg), ottenute applicando gradualmente, alla cella di carico, delle masse note.
In conclusione, dall’analisi analitica dei dati acquisiti, si è ricavato che le tre misurazioni sono paragonabili, che la relazione ingresso-uscita è approssimabile a lineare e che l’errore di isteresi ha un peso significativo sullo scarto tipo di linearità.
2. Introduzione: cenni teorici
2.1 La taratura statica
La taratura statica è un’operazione metrologica che ha come scopo, sia quello di comprendere quantitativamente come una grandezza fisica, x, in ingresso in uno strumento di misura, venga rielaborata dallo strumento stesso, per ottenere una uscita, y, (che per strumenti digitali è di solito un segnale letto in Volt); sia di definire le caratteristiche metrologiche di uno strumento, “confrontandolo” con un campione di riferimento, certificato da u
-
Relazione di laboratorio: taratura statica
-
Relazione laboratorio
-
Relazione estensimetri
-
Relazione termocamera