Estratto del documento

Cap. 6 Prove meccaniche

  1. Prove statiche
  2. Prove cicliche
  3. Prove d'urto

Creep: deformazione plastica che si verifica a temperature elevate sotto l'effetto di un carico costante.

Prova di trazione e compressione

Il provino sottoposto a una forza unidirezionale si allunga nella direzione della forza e si simboleggia mediante allungamento: ε = (l - lo) / lo.

Strizione - Dopo di essa l'allungamento non è più omogeneo.

Il carico di rottura è più alto a causa di una minore incidenza alle difettosità del materiale.

Prova di durezza

Misura la resistenza di un materiale a un penetratore e a un urto:

  • Il carico viene applicato lentamente
  • Non viene applicato sugli spigoli del materiale ma perpendicolarmente alla superficie per produrre deformazioni plastiche

Micro durezza: durezza calcolata su dischetti molto piccoli.

Prova di urto

Misura l'energia necessaria a fratturare una barretta di materiale prismatico caratterizzandola mediante modalità diverse:

Temperatura di transizione duttile-fragile - da rottura duttile a fragile.

Prova statica

In ciascuna rotazione tutti i carichi circondanti di un materiale causano compressione o trazione.

Cap. 6 Prove meccaniche

  1. Prove statiche
  2. Prove cicliche
  3. Prove d'urto

Creep: deformazione plastica che si verifica a temperature elevate sotto l’effetto di un carico costante.

Prova di trazione e compressione

Il provino sottoposto a una forza unidirezionale si allunga nella direzione della forza e si ottiene allungamento.

Strizione - dopo di essa l’allungamento non è più omogeneo.

Il carico di rottura è già alta si assa di una minore incidenza alla difficoltà del materiale.

Prova di durezza

Misura la resistenza di un materiale a un penetrare e a un utensile da taglio.

  • Il carico viene applicato lentamente
  • Non viene applicato sugli spigoli al materiale ma perpendicolarmente alla superficie

Micro durezza: durezza calcolata su dischi di filo microstrutturati.

Prova di urto

Misura l’energia necessaria a fratturare una barretta di materiale di forma standardizzato inesorabile secondo modalità statica imposta un carico mobile, infra traction.

Temperatura di transizione duttile-fragile a da rottura duttile a fragile.

Nessuna solubilità mutua allo stato solido (Eutectico semplice) → alla temperatura eutettica la composizione sarà solida e a diverse temperature non sarà completamente liquida.

Cap. 7 Diagramma ferro - carbonio

Acciai

Sono leghe ferro-carbonio con tenori di carbonio che non superano il 1,75%, ma quasi sempre compresi tra 0,006% e 0,4%, comprendono inoltre zolfo e fosforo.

Possono essere presenti inclusioni non metalliche che influiscono sulla tenacità.

Atomi di gas (N, H) la diminuiscono drasticamente.

Gli acciai con meno di 0,05% di carbonio sono detti extradolci e hanno proprietà non molto diverse dal ferro puro.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Prove Meccaniche, Diagrammi di Stato, Acciai, Leghe, Chimica Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze chimiche CHIM/03 Chimica generale e inorganica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Matteo Coccato di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Chimica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Padova o del prof Colombo Paolo.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community