Estratto del documento

Campo elettrostatico

Esistono varie interazioni tra i corpi in natura, la più ad essere studiata scoperta e studiata è l'interazione gravitazionale, dalla legge di Newton Fg = G (m1m2 / r2).

Un'altra interazione fondamentale è quella elettrica, un aspetto particolare di questa interazione è la forza elettrica dove dopo varie osservazioni si arriva la conclusione che ci sono due tipi di materiali: isolanti, che si caricano per strofinio e sono capaci di mantenere carica elettrica, conduttori che non trattengono la carica dopo un'esperienza.

Si è dedotto che esistono due tipi di cariche: positive e negative. Queste cariche elettriche costituenti elementari della materia sono identificate con l'elettrone, nel SI l'unità di misura della carica elettrica è il Coulomb (C). La legge di Coulomb stabilisce l'intensità della forza che si esercitano tra due cariche Q1 e Q2 di piccole dimensioni poste nel vuoto a distanza r: F = 1 / (4πɛ0) (q1q2 / r2), dove ɛ0 = 8,85 · 10-12 C2 / Nm2, costante dielettrica del vuoto.

  • Se q1 q2 > 0 repulsiva.
  • Se q1 q2 < 0 attrattiva.

La forza è direttamente proporzionale al prodotto delle cariche e inversamente proporzionale al quadrato della distanza K = 8,98 · 109 Nm2 / C2.

Le forze elettriche agenti su una carica Q0 dovute alle cariche circostanti si sommano come vettori vige quindi il principio di sovrapposizione. La forza elettrostatica su una carica puntiforme q0 risultante dalle forze esercitate da un sistema discreto di cariche puntiformi qi si ottiene: F = Σ (i) (1 / (4πɛ0) q0qi / r2).

Campo elettrostatico

Esistono varie interazioni tra i corpi in natura, la 1a ad essere studiata, scoperta e studiata è l'interazione gravitazionale, dalla legge di Newton Fg = γ m₁m₂/r2.

Un'altra interazione fondamentale è quella elettrica. Un aspetto particolare di questa interazione è la forza elettrica, dopo varie osservazioni si arriva a una conclusione che ci sono due tipi di materiali: isolanti, che si caricano per strofinio e sono capaci di mantenere carica elettrica e conduttori, che non mantengono la carica dopo un esperimento.

Si è dedotto che esistono due tipi di cariche: positive e negative. Queste cariche elettriche costituenti elementari della materia e sono protoni ed elettroni, nel SI l'unità di misura della carica elettrica è il Coulomb (C). La legge di Coulomb stabilisce l'intensità di una forza che si esercita tra due cariche q₁ e q₂ di piccole dimensioni poste nel vuoto a distanza r.

F = q₁q₂/4πɛ₀r2.

Dove ɛ₀ = 8,85·10-12 C2/Nm2, costante dielettrica del vuoto.

  • Se q₁q₂ > 0 repulsiva.
  • Se q₁q₂ La forza è direttamente proporzionale al prodotto delle cariche e inversamente proporzionale al quadrato della distanza.

K = 1/4πɛ₀ = 8,98·109 Nm2/C2.

Le forze elettriche agenti su una carica q0 dovute alle cariche circostanti si sommano come vettori, vige quindi il principio di sovrapposizione. La forza elettrostatica su una carica puntiforme q0 risultante dalle forze esercitate da un sistema discreto di cariche puntiformi qi si ottiene: F = Σ k q0qi/4πɛ₀ ri2.

Definizione del campo elettrostatico

Il campo elettrostatico prodotto in un punto P da un sistema di cariche ferme è definito come la forza elettrostatica risultante F che agisce su una carica di prova q0 posta in P, divisa per la carica q0 stessa.

E = F/q0.

Campo elettrostatico

Il campo è prodotto da una carica q di piccole dimensioni (puntiforme) in un punto P che dista r da q è: E(r) = 1/4πɛ0 q/r2 è carica puntiforme.

Il campo elettrostatico è in un punto P prodotto da un sistema discreto di cariche utilizzando il principio di sovrapposizione è: E = 1/4πɛ0 Σ i qi/r2i è sistema cariche.

Il campo è in un punto P prodotto da una distribuzione continua di carica è espresso dall'integrale vettoriale: E = 1/4πɛ0 ∫ dq/r2 è cariche continue.

Proprietà generali del campo E, descritte dalle li

Anteprima
Vedrai una selezione di 10 pagine su 71
Principi di elettromagnetismo Pag. 1 Principi di elettromagnetismo Pag. 2
Anteprima di 10 pagg. su 71.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Principi di elettromagnetismo Pag. 6
Anteprima di 10 pagg. su 71.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Principi di elettromagnetismo Pag. 11
Anteprima di 10 pagg. su 71.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Principi di elettromagnetismo Pag. 16
Anteprima di 10 pagg. su 71.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Principi di elettromagnetismo Pag. 21
Anteprima di 10 pagg. su 71.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Principi di elettromagnetismo Pag. 26
Anteprima di 10 pagg. su 71.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Principi di elettromagnetismo Pag. 31
Anteprima di 10 pagg. su 71.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Principi di elettromagnetismo Pag. 36
Anteprima di 10 pagg. su 71.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Principi di elettromagnetismo Pag. 41
1 su 71
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze fisiche FIS/02 Fisica teorica, modelli e metodi matematici

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher veronica_29 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fisica 2 e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Firenze o del prof Fanelli Duccio.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community