Concetti Chiave
- Il positivismo giuridico come teoria si basa sull'idea che il diritto positivo è un prodotto dell'autorità statale, caratterizzato da coerenza, coattività e completezza.
- L'accostamento di Bobbio allo studio del diritto enfatizza un approccio neutrale, che considera il diritto come un fatto, senza attribuirgli valutazioni morali o teoriche.
- Il positivismo giuridico come ideologia implica l'associazione del diritto positivo a valori morali positivi, senza considerare i contenuti specifici del diritto stesso.
- Bobbio evidenzia che l'imperativismo è la forma più chiara del positivismo giuridico, sottolineando la necessità di una base autoritaria per le norme giuridiche.
- L'interesse di Bobbio per le opere di Herbert Hart riflette un'evoluzione del positivismo giuridico, suggerendo una connessione tra teoria e pratica nel diritto.
Norberto Bobbio(seconda metà 1900) ha diviso 3 aspetti, distinguendo tra:
1. Il positivismo giuridico come teoria
2. Il positivismo giuridico come accostamento (approach) allo studio del diritto
3. Il positivismo giuridico come ideologia
1. Il positivismo giuridico come teoria è una manifestazione del positivismo giuridico tipicamente ottocentesca, per quanto tragga le sue origini in un momento anteriore, secondo la quale il diritto positivo è tipicamente il prodotto dell'autorità statale e in quanto prodotto dell'autorità, in quanto prodotto dell'ordinamento statale, presenta, o se non li presenta di fatto, deve essere trattato in modo tale che giunga ad avere alcune caratteristiche tipiche:
• Essere un fenomeno coerente (privo di contraddizioni logiche)
• Essere un fenomeno coattivo cioè assistito da sanzioni, in cui le norme sono dei comandi
• Completo cioè privo di lacune
Presenta delle caratteristiche teoriche, essere prodotte dall'autorità statale, a questa caratteristica se ne associano altre.
L'imperativismo secondo Bobbio è la manifestazione più chiara ed evidente del positivismo giuridico come teoria.
2.
L'accostamento allo studio del diritto
Bobbio ci parla del positivismo giuridico come accostamento allo studio del diritto. Quando lo teorizza. Dice che secondo lui è l'aspetto più interessante, è in grado di mostrarsi come una forma di positivismo giuridico valida, guardava alle opere di Herbert Hart, pubblicate proprio in quegli anni. Ci sono delle autorità nella società che producono il diritto e i consociati lo riconoscono. Essere positivisti significa semplicemente accostarsi al diritto come fatto- come dato di fatto prescindendo da qualsiasi considerazione in termine di valore, come farebbero i giusnaturalisti, qualsiasi distinzione morale di questo tipo e non attribuendo necessariamente al diritto positivo una qualche caratteristica teorica alla luce della quale noi leggiamo quel fatto. Non considerando necessariamente il diritto positivo come coerente o come completo.
3.
Il diritto positivo come ideologia
Diritto positivo come ideologia. Definizione di ideologia molto nota è quella Marx, di ideologia come falsa coscienza. Quando pensiamo alla parola ideologia, c'è una convenzione relativa al diritto positivo. Si positivisti ideologici se non si sostiene che il diritto positivo sia il prodotto dell'autorità statale, non è un accostamento neutrale. Mettiamo atto che il diritto positivo è un fatto, cerchiamo di capire quei fatti ai cui diamo l'appellativo di diritto positivo. Studiamo questi fatti per comprenderne le caratteristiche.
Il positivismo ideologico ci dice che il diritto positivo per il fatto di essere tale, per il fatto di essere diritto positivo è perciò giusto buono, opportuno. Il positivismo ideologico associa un valore che connota favorevolmente il diritto positivo e lo fa, non guardando ai contenuti del diritto positivo, non fornisce al diritto certi contenuti, se tutela la libertà allora è buono, NO, gli attribuisce il valore morale per il solo fatto che è diritto positivo
Domande da interrogazione
- Quali sono i tre aspetti del positivismo giuridico secondo Norberto Bobbio?
- Quali caratteristiche deve avere il diritto positivo secondo la teoria del positivismo giuridico?
- Come si differenzia l'accostamento al diritto nel positivismo giuridico rispetto al giusnaturalismo?
- In che modo il positivismo giuridico viene considerato un'ideologia secondo Bobbio?
Norberto Bobbio distingue tre aspetti del positivismo giuridico: come teoria, come accostamento allo studio del diritto e come ideologia.
Secondo la teoria del positivismo giuridico, il diritto positivo deve essere coerente, coattivo e completo, essendo un prodotto dell'autorità statale.
L'accostamento al diritto nel positivismo giuridico si basa su un'analisi del diritto come fatto, senza considerazioni morali, a differenza del giusnaturalismo che attribuisce valori etici al diritto positivo.
Il positivismo giuridico è visto come un'ideologia quando attribuisce un valore positivo al diritto positivo semplicemente perché è tale, senza analizzarne i contenuti o le implicazioni morali.