Ascolta
00:00 00:00

Concetti Chiave

  • La carta è prodotta principalmente da pasta di cellulosa ricavata dal legno, con il pioppo come fonte principale per l'industria cartaria.
  • Le talee di pioppo, chiamate pioppelle, si piantano verticalmente e sviluppano radici e gemme, richiedendo specifiche tecniche di piantagione.
  • Le barbatelle, pianticelle di pioppo fino a un anno, necessitano di cure particolari e devono essere distanziate adeguatamente per una crescita sana.
  • Il trapianto delle pioppelle avviene dopo un anno, durante il riposo vegetativo, in un vivaio con distanze maggiori tra le piante.
  • L'abbattimento ottimale degli alberi di pioppo avviene a 12 anni, producendo legname per diversi usi, con rese variabili in base all'età degli alberi.

Produzione della carta

La carta viene prodotta con una pasta di cellulosa, ricavata dal legno; pertanto, i paesi più ricchi di legname sono quelli in grado di procurarsi la maggiore quantità di pasta di carta. Una buona parte del legname impiegato nell’industria cartaria compensati, (ma anche per fabbricare imballaggi, mobili, masonite e fiammiferi)è fornita dall’albero del pioppo.
Il punto di partenza per la riproduzione del pioppo è dato dalle talee o pioppelle. Esse sono segmenti lunghi una ventina di centimetri con un diametro da uno a quattro centimetri, ottenuti tagliando rami o la giovane pianta. L’estremità a punta, detta a becco, conficcata verticalmente (mai in senso obliquo) nel terreno, metterà ben presto delle radici mentre sulla parte rimasta a contatto con l’aria spunteranno le prime gemme. Per favorire lo sviluppo di radici è buona norma accumulare del terriccio ai piedi delle future pianticelle.

Cura delle barbatelle

Le pianticelle formate dalle talee si chiamano barbatelle fino ad un anno di vita e richiedono cure molto attente; il luogo dove esse crescono si chiama barbatellaio. Esse devono trovarsi alla distanza di circa 20 centimetri l’una dall’altra su file distanti un metro. Il terreno tra una fila e l’altra dovrà essere tenuto libero dalle erbe infestanti e ben lavorato per consentire un’aerazione abbondante.

Trapianto delle pioppelle

Quando le barbatelle hanno raggiunto un anno si chiamano pioppelle e pronte per essere trapiantate a distanza maggiore (di solito cm 40-60 sulla fila e 1,50-2 metri tra le file). Tale nuovo terreno prende il nome di vivaio ed il trapianto avviene durante il riposo vegetativo invernale. Il fusto della piantina viene reciso per cui quando esso ricrescerà si avrà un fusto di un anno su di una radice molto robusta di due anni. Dopo due anni di permanenza nel vivaio, le pioppelle devono traslocare di nuovo perché sono pronte per essere vendute e messe definitivamente a dimora.

Coltivazione in ripa e specializzata

Di solito il pioppo viene piantato lungo un corso d’acqua od una strada e in in questo caso si parla di coltivazione in ripa in cui la distanza fra una pianta e l’altra non deve essere inferiore a 5 metri. Se le piante sono troppo fitte cresceranno deboli e contorte. Invece il pioppeto si dice specializzato quando si estende su un terreno dedicato esclusivamente a questo tipo di coltivazione. Una buona 400-densità per le piantagioni di pioppo corrisponde a 250 piante per ettaro ed in ogni caso non più di 400.

Abbattimento e utilizzo del legname

L’età più conveniente per l’abbattimento è 12 anni e da un albero di questa età si possono ricavare fino a 12 quintali di legname, in parte destinatario alla produzione di compensati, in parte da destinarsi alla produzione di tavolati ed in parte adatto per l’industria cartaria. Dagli alberi di età superiore si ottiene una maggiore percentuale di legname da compensati mentre in quelli più giovani è superiore la percentuale del legno. Se un pioppeto è stato coltivato razionalmente, dopo12-14 anni si possono ottenere fino a 3000/4000 quintali di legname. Da segnalare che le eventuali ferite lasciate dalla punta di ramponi diminuiscono il valore del legno.

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Qual è la materia prima principale per la produzione della carta?
  2. La carta è prodotta con una pasta di cellulosa ricavata dal legno, e i paesi ricchi di legname possono procurarsi la maggiore quantità di pasta di carta.

  3. Come si ottengono le talee di pioppo?
  4. Le talee, o pioppelle, sono segmenti di rami o giovani piante lunghi circa venti centimetri, conficcati verticalmente nel terreno per favorire la radicazione.

  5. Quali sono le cure necessarie per le barbatelle?
  6. Le barbatelle, che sono piantine fino a un anno di vita, richiedono cure attente, devono essere distanziate di circa 20 centimetri e il terreno deve essere libero da erbe infestanti e ben aerato.

  7. Quando e come avviene il trapianto delle pioppelle?
  8. Il trapianto delle pioppelle avviene dopo un anno, durante il riposo vegetativo invernale, e le piante vengono spostate in un vivaio a distanze maggiori per favorirne la crescita.

  9. Qual è l'età ideale per l'abbattimento del pioppo e quali sono i suoi utilizzi?
  10. L'età ideale per l'abbattimento è di 12 anni, da cui si possono ricavare fino a 12 quintali di legname, utilizzato per compensati, tavolati e industria cartaria.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community