Concetti Chiave
- Il passato remoto definisce azioni passate come momentanee e compiute, o lontane nel tempo senza legami con il presente.
- Esempi di passato remoto includono frasi come "Martina urlò" e "Mio figlio cadde dalla bicicletta".
- Nella lingua scritta, il passato remoto è il tempo preferito per la prosa narrativa.
- Il passato remoto è sempre più sostituito dal passato prossimo nella lingua parlata, specialmente al nord Italia.
- Il valore aspettuale del passato remoto è in contrasto con l'imperfetto e il passato prossimo.
Valore aspettuale del passato remoto
Mantiene in tutte le proposizioni, indipendenti e dipendenti, il suo valore aspettuale che definisce l'azione passata come momentanea e definitivamente compiuta (in opposizione all'imperfetto) o lontana nel tempo e senza alcun legame con il presente (in opposizione al passato prossimo).
Martina urlò. → azione momentanea e compiuta
Mio figlio cadde dalla bicicletta. → azione avvenuta una sola volta e conclusa
E' noto che Cristoforo Colombo sbarcò a San Salvador il 12 ottobre 1942. → azione lontana nel tempo
Qual è l'uso del passato remoto?
Nella lingua parlata, e soprattutto nelle regioni settentrionali, il passato remoto tende sempre più a essere sostituito con il basso prossimo; nello scritto, invece, rimane il tempo specifico della prosa narrativa in genere.
Domande da interrogazione
- Qual è il valore aspettuale del passato remoto?
- Come si utilizza il passato remoto nella lingua parlata?
- Puoi fornire esempi di azioni espresse con il passato remoto?
Il passato remoto definisce l'azione passata come momentanea e definitivamente compiuta, oppure lontana nel tempo e senza legami con il presente, in contrasto con l'imperfetto e il passato prossimo.
Nella lingua parlata, specialmente nelle regioni settentrionali, il passato remoto è sempre più sostituito dal passato prossimo, mentre nello scritto rimane il tempo specifico della prosa narrativa.
Esempi di azioni al passato remoto includono "Martina urlò" per un'azione momentanea e "Mio figlio cadde dalla bicicletta" per un'azione conclusa, oltre a "Cristoforo Colombo sbarcò a San Salvador" per un'azione lontana nel tempo.