Ascolta
00:00 00:00

Concetti Chiave

  • L'incrocio monoibrido coinvolge due individui che differiscono per una sola coppia di geni, portando a risultati prevedibili nelle generazioni successive.
  • Nella progenie F1, solo un carattere dominante viene espresso, mentre il carattere recessivo riappare nel 25% della generazione F2.
  • I caratteri ereditari non si mescolano, ma vengono trasmessi come unità separate, mantenendo la loro integrità attraverso le generazioni.
  • Il principio della segregazione afferma che i membri di una coppia di geni si separano durante la formazione dei gameti, influenzando il genotipo dei discendenti.
  • Organismi omoziogoti hanno alleli identici, mentre quelli eteroziogoti presentano alleli diversi per uno o più geni, influenzando il fenotipo.

Incrocio monoibrido e risultati di Mendel

Incrocio monoibrido si fa tra due individui che differiscono per una sola coppia di geni. I risultati della prima serie di incroci di Mendel:

* progenie F1 (generazione “filiale”): solo uno dei due caratteri trasmessi da P1 (generazione “parentale”) e sempre lo stesso.

* I risultati non variano in relazione alla provenienza del polline.

Il carattere che non appariva nella progenie F1 riappariva nel 25% in quella F2 (II° generazione “filiale”).

Caratteri e trasmissione ereditaria

I caratteri non vengono quindi modificati passando dal genitore alla progenie; anche se inespressi, i caratteri rimangono immutati in tutte le generazioni. La trasmissione ereditaria non tramite mescolamento, ma i caratteri vengono ereditati come delle unità separate.

I geni (fattori) che determinano i caratteri possono essere nascosti.

* Carattere recessivo = carattere inespresso in F1 ma riespresso in F2-

* Carattere dominante = carattere espresso in F1 o nella situazione eterozigote.

* Fenotipo = carattere visibile di un organismo.

* Genotipo = composizione genetica di un organismo.

Principio della segregazione

P1 e F1 hanno lo stesso fenotipo ma un diverso genotipo. Ogni Fa ha due geni (1 carattere liscio espresso e uno rugoso inespresso) Il principio della segregazione:

* Segregazione = separazione dei membri di 1 coppia di geni durante la formazione del gamete.

* Allele = 1 delle possibili forme alternative di un gene, di solito distinto dagli altri alleli in base ai suoi effetti sul fenotipo.

* Omozigote = organismo che ha alleli identici per uno o più geni (SS o ss).

* Eterozigote = organismo che ha alleli diversi per uno o più geni

Domande da interrogazione

  1. Qual è il risultato principale dell'incrocio monoibrido secondo Mendel?
  2. Nell'incrocio monoibrido, la progenie F1 mostra solo uno dei due caratteri trasmessi dalla generazione parentale P1, e questo carattere è sempre lo stesso, indipendentemente dalla provenienza del polline.

  3. Come avviene la trasmissione dei caratteri secondo Mendel?
  4. I caratteri non vengono modificati durante il passaggio dai genitori alla progenie; anche se non espressi, rimangono immutati in tutte le generazioni e vengono ereditati come unità separate, non tramite mescolamento.

  5. Cosa rappresentano i termini fenotipo e genotipo?
  6. Il fenotipo è il carattere visibile di un organismo, mentre il genotipo è la sua composizione genetica; entrambi sono fondamentali per comprendere la trasmissione dei caratteri ereditari.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community