Ascolta
00:00 00:00

Concetti Chiave

  • Nel Seicento, il gesuita Francesco Lana de’Terzi propose l'idea di una macchina più leggera dell'aria, scatenando dibattiti e controversie con l'Inquisizione.
  • Bartholomeu Lourenco de Gusmao, religioso brasiliano, brevettò una macchina aerea simile alla mongolfiera e fu perseguitato nonostante il supporto del re di Spagna.
  • Il volo di Pilatre de Rozier e del marchese d’Arlandes nel 1783 a Parigi segnò un cambiamento culturale, suscitando grande entusiasmo tra il pubblico.
  • Gusmao riuscì a dimostrare il suo volo nel 1709, ma affrontò gravi conseguenze, inclusa la prigionia e la fuga travestito.
  • Lana de’Terzi e Gusmao rappresentano figure significative nello sviluppo delle prime invenzioni aeree, nonostante le sfide e le opposizioni incontrate.

Invenzioni prima della mongolfiera

Invenzioni aeree nel Seicento

Già nella seconda metà del Seicento un gesuita bresciano, il conte Francesco Lana de’Terzi, pubblicò uno studio in cui analizzava la possibilità di navigare nell’aria con una macchina più leggera dell’aria stessa (Prodromo ovvero saggio di alcune invenzioni nuove, 1670): le sue osservazioni suscitarono un ampio dibattito ed il Lana fu anche interrogato dal tribunale dell’Inquisizione, perché sospettato di aver fatto ricorso alla magia.

Esperimenti di Gusmao

Ancora peggio andò ad un altro religioso, lo scienziato brasiliano Bartholomeu Lourenco de Gusmao, che brevettò una macchina aerea, probabilmente un pallone aerostatico sinile alla mongolfiera. Nel 1709 egli fece una dimostrazione davanti al re di Spagna, alla corte ed al pubblico e riuscì a salire in aria con la sua macchina aerea, a compiere un certo tragitto a magia e Gusmao, nonostante la protezione del re, venne perseguitato e gettato in una prigione, da cui fuggì travestito.

Il volo di Pilatre de Rozier

Quando invece Pilatre de Rozier, professore di scienze a Metz, ed il marchese d’Arlandes, si alzarono in volo su Parigi con la mongolfiera, il 21 ottobre 1783, la situazione culturale era profondamente diversa ed il loro volo suscitò un grande entusiasmo.

[img]http://http://isbnedizioni.it/isbnblog/files/2011/01/mongolfiera.jpg[/img] mongolfiere

Domande da interrogazione

  1. Qual è stato il contributo di Francesco Lana de’Terzi allo sviluppo delle macchine volanti?
  2. Francesco Lana de’Terzi, un gesuita bresciano, pubblicò nel 1670 uno studio che analizzava la possibilità di navigare nell’aria con una macchina più leggera dell’aria, suscitando un ampio dibattito e attirando l'attenzione dell'Inquisizione per sospetti di magia.

  3. Che fine ha fatto Bartholomeu Lourenco de Gusmao dopo la sua dimostrazione di volo?
  4. Bartholomeu Lourenco de Gusmao, dopo aver brevettato una macchina aerea e dimostrato il suo volo nel 1709, venne perseguitato e imprigionato, ma riuscì a fuggire travestito, nonostante la protezione del re di Spagna.

  5. Come è stata accolta la prima ascensione in mongolfiera di Pilatre de Rozier e del marchese d’Arlandes?
  6. Il volo di Pilatre de Rozier e del marchese d’Arlandes su Parigi il 21 ottobre 1783 suscitò un grande entusiasmo, in un contesto culturale molto diverso rispetto ai tentativi precedenti di volo.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community