Ascolta
00:00 00:00

Concetti Chiave

  • La ricetta presenta un piatto di gnocchi con crema di formaggio, broccoli romaneschi e speck croccante, per un sapore unico.
  • Gli gnocchi sono realizzati con una combinazione di patate viola e gialle, farina "00" e maizena, rendendoli morbidi e saporiti.
  • La salsa è preparata con certosino, burro, panna fresca e scalogno, creando un condimento ricco e cremoso.
  • I broccoli vengono sbollentati e raffreddati in acqua e ghiaccio per mantenere il colore e la croccantezza.
  • Il piatto finale è completato con gnocchi saltati nella salsa, broccoli e speck croccante, per una presentazione accattivante.

Con la crema di formaggio la pasta fresca acquista un gusto particolare.

Reso ancora più intenso dai broccoli romaneschi e dallo speck croccante

Difficoltà = facile ; Preparazione = 20 min ; Cottura = 50 min

Ingredienti per gli gnocchi

Ingredienti 6 persone

Per gli gnocchi:

Patate viola 500 g

Patate gialle 500 g

Farina "00" 100 g

Maizena 300 g

Vino bianco

Sale e pepe

Per la salsa:

Certosino 700 g

Burro 50 g

Panna fresca 500 ml

Broccoli romaneschi 400 g

Scalogno 1

Preparazione degli gnocchi

1. Lessate le patate in acqua non salata. Scolatele, quindi avvolgetele nella carta assorbente bagnata con vino bianco e raffreddate. Poi, pelatele e passatele allo schiacciapatate. Disponetele a fontana e unite farina, maizena, sale e pepe. Impastate, formate dei filoncini e tagliateli a tocchetti.

Preparazione della salsa

2. per la salsa tritate finemente lo scalogno, quindi trasferitelo in un tegame con il burro e lasciatelo soffriggere a fiamma dolce. Aggiungete poi il certosino, mescolate con la frusta, unite la panna e amalgamate ancora. Regolate sale, pepe e tenete da parte in caldo.

3. Mondate lavate i broccoli e divideteli in cimette. Poi, sbollentateli 3 minuti in abbondante acqua salata e quindi trasferiteli in una ciotola con acqua e ghiaccio per raffreddarli. Tagliate lo speck a julienne e fatelo rosolare in una padella antiaderente per renderlo croccante.

Cottura e presentazione

4. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, appena vengono a galla, scolateli e trasferiteli in una padella antiaderente con la salsa al certosino, i broccoli e metà dello speck. Fate saltare per 1 minuto. Per servire, decorate il piatto con lo speck tenuto da parte.

Domande da interrogazione

  1. Qual è l'ingrediente principale che conferisce un gusto particolare alla pasta fresca?
  2. La crema di formaggio, in particolare il certosino, rende la pasta fresca particolarmente gustosa, come indicato nel testo.

  3. Quali sono i passaggi fondamentali per preparare gli gnocchi?
  4. Gli gnocchi si preparano lessando le patate, schiacciandole, e impastandole con farina e maizena, formando poi dei filoncini e tagliandoli a tocchetti.

  5. Come si prepara la salsa da abbinare agli gnocchi?
  6. La salsa si prepara soffriggendo lo scalogno nel burro, aggiungendo il certosino e la panna, e regolando di sale e pepe, come descritto nel testo.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community