ITIS “Carlo Zuccante” 3ETC - Gruppo N° 10 A.S. 2011/2012
Relazione di laboratorio di elettronica
Classe 3ETC Data: 26/10/2011 Esperienza N° 01
Nobile Federico, Pecere Alberto
Componenti del gruppo:
Implementazione funzione logica: porte logiche
Titolo esperienza: elementari
Componenti: Strumentazione: N° INV
1* 7404 Digital Lab 10
1* 7432 Breadboard
2* 7415
1* 7421
Introduzione
Come prima relazione di elettronica abbiamo provato a realizzare dei circuiti con una funzione data dall'insegnante utilizzando il Digital Lab, dei cavetti per i collegamenti nella breadboard e delle porte logiche della serie TTL 74xx.
Descrizione della strumentazione usata
Digital Lab: Il Digital Lab è uno strumento utilizzato nei laboratori, soprattutto in ambito scolastico, per lavorare con i circuiti digitali. Questo strumento è di semplice utilizzo per lo studente che si trova per la prima volta davanti ad un oggetto del genere. Un problema del DL è sicuramente la fragilità: molti componenti sono esterni e facili da danneggiare, visto che vengono dati in mano a degli studenti, e non si possono cambiare con facilità.
Il Digital Lab presenta al suo interno diversi componenti:
- Pannello di prova dotato di una breadboard e di un'uscita di alimentazione variabile che può generare tensioni variabili da 0V a +/-15V e due alimentazioni fisse di +5V o -5V;
- Un generatore di funzioni integrato, che è in grado di generare segnali ad onda sinusoidale, ad onda triangolare (dente di sega), e ad onda quadra;
- Un voltmetro, con portata variabile (200mV, 2V, 20V, 200V);
- Una serie da 8 LED di colore rosso;
- Una serie da 8 switch;
- Due display a LED con 7 segmenti cadauno;
- Due coppie di adattatori per collegare al DL altri strumenti.
Breadboard: La breadboard è una piastra dotata di un certo numero di fori, nei quali inserire i pezzi di cavo o i pin dei componenti elettronici che servono. Questo permette di lavorare in maniera provvisoria, potendo quindi riutilizzare i componenti usati nella prova.
La breadboard inserita nel digital lab del nostro laboratorio di elettronica presenta 1680 contatti con diametro tale da contenere cavetti (o pin) di AGW 22 - 30 (0,3 - 0,8 mm)
Premessa
L'esperienza si suddivide in due lezioni, utilizzando due funzioni diverse.
1° funzione: 1 4
Relazione di Laboratorio di Elettronica - Docenti: C. Barchitta – A. Bulzatti Pagina di
ITIS “Carlo Zuccante” 3ETC - Gruppo N° 10 A.S. 2011/2012
Illustrazione 1: Rappresentazione schematica della funzione 1
Descrizione prova 1° funzione
Implementazione di una funzione logica con porte logiche elementari
Esperienza di laboratorio, corredata di tabelle, nella quale vengono descritti i metodi di realizzazione di una semplice funzione logica elementare, con anche un approfondimento nello strumento Digital Lab - IDL 800.