Estratto del documento

Regolazione velocità

Dalla caratteristica meccanica vedo che zona sostenibile (ns) è molto limitata.

Ma se voglio variare velocità efficacemente?

Andiamo a vedere metodi possibili per variare e considerazioni.

Resistenze rotoriche aggiuntive

n = (1-s) r variando s vario n

Gm, al variare Rr2 modifico curva ➔ se s ➔ n/ma vado in sk ➔ nrL (limitato range sostenibile)

Ls si fa avviamento (Rr2 +) per Ca, Ia2 e poi T c

Variazione ampiezza tensione

Ricordo che Ca (I1/2 ➔ modifico caratteristica &ma anche qui regolazione possibile molto ridotta

Anche questa si usa ad avviamento commutazione Stella-Triangolo per avere ridotte correnti di spunto, anche se occhio perché riduco Ca.

Ma a livello regolazione molto povera e vedo che avvicino p.to di funzion.a SMI e zona instabile (riducendo velocità)

Oss. uso Soff-Starter praticamente paradezza sinusoide tensione, modulando valore efficace come voglio

Regolazione velocità

Dalla caratteristica meccanica vedo che zona sostenibile (ns) è molto limitata.

Ma se voglio variare velocità efficacemente?

Andiamo a vedere metodi possibili per variarle e considerazioni.

Resistenze rotoriche addizionali

n = (1 - s) r variando s vario n

Generalmente visto variando R(2) modifica curva -> ss -> n/ma vado in sk -> r2k (limitato range sostenibile)

Lsi fa avviamento (R(2 + 1) per CA, IA2 e poi togo

Variazione ampiezza tensione

Ricordo che C(a) V2 => modifico caratteristica &tma anche qui regolazione possibile molto ridotta

Anche questa si usa ad avviamento commutazione Stella Triangolo per avere ridotte correnti di spunto, anche su occhio perché riduco Ca.

Ma livello regolazione molto povera e vedo che avvicino pto di funzion.a Sm e zona instabile (riducendo velocità)

Oss uso Soft-Starter praticamente paralitizza sinusoide tensione, modulando valore efficacie come voglio

Variazione numero di poli

N=60f/(1-s) agisco su P

  • Possibile solo su rotore a gabbia che addita numero di poli
  • Si realizza modificando connessione avvolgimenti statore o tacca e avvolgimenti a 2pf e li faccio funzionare uno per volta
  • Ho che caratteristica mi scala n su nuovo n=60f/P

Problemi

  • Intanto ho regolazioni a scalini, perciò a velocità limitare prefissate e problemi meccanici commutazione
  • Inoltre curva caratteristica varia istantaneamente e il mio pto di lavoro momentaneo potrebbe essere generatore/freno
  • Inoltre potrei dover passare per punto SNI (Mnx Inax) per arrivare al nuovo pto di funzionamento

Oss: perdo parte di flusso con queste commutazioni ho variazione di

Regolazione tensione/frequenza

Lavoro quindi sulla frequenza regolazione Top e modifo curva coprendo tutti gli intervalli di velocità (si usano inverter)

Oss: occhio perché ho almina machina projettata e dimensionata per certi parametri e volori

Io (flusso) varando f ho variazione flusso

Tensioni e isolamento

Correnti

Regolazione frequenza

Essendo metodo più importante facciamo un focus

Cosa succede variando frequenza?

n = 60f/p se f ↓ → n ↓

Ricordo che nella formulazione ho C ∝ 1/n (anche Cmax) quindi diminuendo frequenza ho aumento coppia e diminuo valore Ch.

Inoltre se mantengo costante alimentazione ⇒ V1=cost e E1=K·f·Φ=cost⇒ Φ↑ ⇒ I1↑ (come si deduce avendo aumento coppia) (C ∝ ΦI2)

Questo è un problema perchè Φ↑ ⇒ B↑, Im↑ cioè maggior correnti assorbite e anche maggiori perdite nel ferro Pfe ∝ Bm²f

Quindi abbiamo problema aumento correnti

Perciò quello che si fa realmente è variare contestualmente sia tensione di alimentazione che frequenza in modo V1∝ cost

Posso agire riducendo f ⇒ anche V1 oppure aumentando f ma V1 vincolata progetto

Perciò andiamo a fare studio di come variano le varie grandezze con f

Prima andiamo però a definirle e spli...aniamo legame con f

Oss se siamo nell’ipotesi di lavoro con sck (s1) ⇒ Z1S=√(R1² + R2²/S)²f2 = R1²/SI12 V/√3 Z1S = V1/√3·R12 = S / Sn = √3·R2/V I12Ch

Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 24
Schema seconda parte del corso di Macchine elettriche Pag. 1 Schema seconda parte del corso di Macchine elettriche Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 24.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Schema seconda parte del corso di Macchine elettriche Pag. 6
1 su 24
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Ingegneria industriale e dell'informazione ING-IND/32 Convertitori, macchine e azionamenti elettrici

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher adezamade di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Macchine elettriche e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Padova o del prof Andriollo Mauro.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community