Estratto del documento

Mark Mazower “Le ombre dell’Europa”

Ricordare qualche nome, volume pieno di citazioni dell’epoca. Collegare avvenimenti a film, appoggiarsi ai titoli dei paragrafi.

Artista El Lissitzky, quadro futurista, armata rossa vs armata bianca.

Rivoluzione russa Menscevichi/Bolscevichi.

Spopolamento di popoli, Völkerwanderung.

Il sapere storico storico legittima-delegittima. “Sapere storico è stato spesso utilizzato in maniera ideologica”.

I capitolo

Proverà a mettere in fila una serie di fatti, provando a non tenere per scontato quello che è venuto dopo. Vuole raccontare una storia non ideologica, storia che porta da una società migliore.

  • Sviluppo società europea 900 imprevedibile.
  • La storia del 20 sec fu fatta dalle masse. Ci siamo raccontati delle storie con amnesie.

“Viviamo in una comunità, cosa ci tiene insieme?”

  • Ascesa e caduta della democrazia. Ancien régime finisce veramente nel 1914-1918. Crollo di 4 imperi che portò alla formazione di molti stati repubblicani. Nuove istituzioni rappresentative.
  • Fascismo e nazismo convivono con i borghesi.
  • Comunismo non vive con i borghesi, li odia.
  • Società europea 800-900 ruolo molto importante i giuristi, avvocati, magistrati, chi scrive le leggi. Abili oratori e scrittori giuridica, ruolo importante. “Troppi giuristi”.
  • Deputati e senatori avevano una formazione.

Chi scriverà le nuove costituzioni crede nella legge, nel diritto. Il potere legislativo è il più importante, si dà riconoscimento a dei riferimenti comuni, lingue. Diritti per i soldati, sociali.

1876: le donne possono iscriversi all’università. Le donne possono fare avvocato circa dopo la I WW, no magistrato, anni 60.

  • 21 donne su 556 membri eletti: Padri costituenti, donne troppo poche. Anche se nella costituzione le donne sono uguali agli uomini, le donne non potevano intraprendere carriere alte, anni 60 donne magistrato.
  • Romania acquisisce territori dopo I WW. Mappa etnica Romania. Nella carta costituzionale si distinguono le etnie, cechi, rumeni, slovacchi.
  • Fare una riforma: redistribuire terre per creare ceto medio proprietari terrieri. Togliere terre alla chiesa e grandi proprietari terrieri.
  • Lenin rivoluzione bolscevica: pace e terre: riforma agraria ai contadini. Quando finivano il servizio militare i romani avevano un pezzo di terra.

Karl Marx: la borghesia si deve sviluppare per poi fare rivoluzione comunista, all’inizio si credeva scoppiasse in paesi industrializzati, alla fine scoppiò in un paese agrario URSS.

Marx studia in Inghilterra: la classe operaia era sviluppata, pensava che accadesse qui la rivoluzione comunista.

Nella rivoluzione bolscevica c’era un’assemblea costituente.

  • Gli uomini politici parole diversi fatti.
  • Riforma agraria ha successo dove i grandi proprietari terrieri erano delle minoranze etniche.
  • Principi di Wilson: autodeterminazione dei popoli.
  • Parlamentarismo: tanti partiti diversi. Troppi partiti. Governi duravano troppo poco.
  • Democrazia liberale. Qualcuno che decida per tutti.
  • Decreto legge: fa il governo una legge, al di fuori della camera dei deputati/senato.
  • Durante i totalitarismi era già presente il decreto legge.
  • All'inizio Hitler crea alleanza.
  • Democrazia in crisi = rafforza potere esecutivo su legislativo. Alcune Costituzioni prevedono che in momenti di crisi si dà più potere al presidente della repubblica, in DEU ex generale I WW. Si varano dei provvedimenti per creare dittatura, leggi a difesa dello stato.

1929: crisi Wall Street. Più sicurezza verso DX politica. Sembrano “avere la risposta alla crisi”.

  • DX vogliono farsi interpreti di un sogni, poi incubo.

Socialdemocratici in DEU. NSDAP: sigla non senso. Indicano un’altra parte politica.

  • Mussolini nasce a SX come Hitler.

Vengono eliminati dei diritti ad interi gruppi di persone.

  • Settarismo: distinguersi da tutti gli altri in ambito politico.
  • Divisione tra le famiglie durante la guerra.

II capitolo

  • Primo capitolo illustra ideologia, come gestire le minoranze presenti nello stato/impero.
  • Mappa etnografica della Polonia: 1918.

Presenti gruppi sociali, persone non ritenute cittadini/abitanti come la maggioranza in quel territorio.

Polonia, scomparsa nel 1700, ricomparsa nel 900 e si forma con una popolazione tedesca, polacca, lituana, ucraina e russa.

Le classi politiche dell’epoca decidono la vita delle minoranze, impero austro-ungarico.

  • Il modello delle minoranze era sconfitto dalla storia.
  • Principi di autodeterminazione dei popoli: Wilson e opinione pubblica europea.

Dare ad un popolo un territorio. Rivoluzione bolscevica nel mentre in Russia.

Volevano stati cuscinetto tra impero germanico, austro-ungarico e URSS. I confini non rispettano l'autodeterminazione. Per alcune popolazioni non esisteva uno stato. La soluzione avviene con la deportazione o l’eliminazione.

  • Turchia e Grecia nel 1918? Si scambiarono la popolazione, secondo la religione professata. Greci non ortodossi, turchi non musulmani sono obbligati a partire.
  • Genocidio degli armeni: in un processo di nazionalizzazione gli armeni vengono distrutti.

“Come si fa a convivere con delle differenze culturali?”

  • Ungheria dopoguerra limita gli ebrei all’università. Vengono costretti a spostarsi.
  • Stati cuscinetto vengono decisi a tavolino dai vincitori. Stati che non hanno grandi supremazie nei confronti degli altri.
  • I stati del Baltico erano stati obbligati a non perseguitare le minoranze. La classe dirigente era quasi sempre nazionalista.
  • In Polonia Pogrom dal 19 al 21, sommosse antisemite.
  • Collaborazionisti polacchi cattolici nei KZ: legge che evita di dirlo.

In Francia e in Turchia non si può dire che non c’è stato il genocidio degli armeni.

  • Negazionismo.
  • Polonia dopoguerra: nasce grazie alle promesse delle varie fazioni durante la guerra. Polonia stato cuscinetto per bloccare la rivoluzione bolscevica. Avevano adesso il corridoio di Danzica, casus belli II WW. Museo II WW che creò problemi, ricreate scene in cui si mostravano polacchi collaborazionisti con Wehrmacht.
  • Parte posteriore comune PD. Avanza ipotesi su come la storia sarebbe potuta andare. Storia contraffatta “con i se e con i ma”.
  • Guerra civile europea 1917-1945.
  • Stalin vs Trockij, fondato armata rossa.
  • Liberali in alcuni stati molto razzisti.
  • URSS quando nasce è accerchiata dalle DX.

Holodomor: ucraini speranzosi verso Germania. 7 milioni uccisi su 24 milioni. Ebrei fucilati in massa.

12 file truppe con fucili armata rossa. L’armata rossa ha una potente organizzazione militare e molte armi, grazie alla industrializzazione forzata. Wehrmacht sconfitta a Stalingrado.

  • URSS stato più imperialista della storia. È normale in questo periodo che i politici siano antisemiti. Giappone dopo I WW chiede per l’eguaglianza delle razze, viene rifiutato.
  • Parola negro, schiavi, e nero usata indistintamente fino Martin Luther King.
  • Negli anni 20 era normale per Italia conquistare Trieste, Trento e Bolzano, indistintamente dalla lingua.
  • Al tempo non venivano considerati pari bianchi e neri.
  • Non amavano la democrazia: dittatura. Kaiser, Zar, Cesare.
  • Società delle nazioni sanziona Italia causa Etiopia. Fuori dalle sanzioni carbone e cotone, cose più importanti.
  • Italia negò l'uso gas. Nel 96 Italia dichiara di aver usato il gas nella guerra di Etiopia.
  • Hitler voleva riunire dentro un unico stato le popolazioni parlanti lingua tedesca.
  • Razzismo vs altri popoli:

Nazismo, si è stranieri, ariani, nazionalità in base al sangue, alla genealogia. Programma fin dall’inizio era razzista.

Fascismo, la questione è più sfumata. Collaboratori Mussolini all’inizio del suo governo erano ebrei. Prima volta venne usata negli anni 30.

  • Chiesa non accetta alcuni regimi politici, apprezza regimi autoritari. Accetta in parte la democrazia dal 1945.

III capitolo

  • Department of Health NYC.
  • Usare metafora corpo per lo stato. Questo paragone è diffuso dopo II WW. Persone impoverite.
  • Shell shock: shock da granata. Veglia di Ungaretti.
  • Questa situazione cambia la vita delle persone normali. Molti soffrono shock da granata. Dopo il 1918 il governo doveva occuparsi dei feriti. Gli stati devono reintegrare i soldati in una società che si sta sviluppando.
  • Senza gli uomini, le donne hanno preso il loro posto di lavoro. Conviene avere donne nei posti di lavoro, in quanto ci sono molte differenze di salario tra uomini e donne. La dote era a completa disposizione del marito. Furono costretti a cambiare le leggi perché non c’erano gli uomini.
  • Aumento tassi di delinquenza per i minori.
  • Gli stati si occupano del calo della natalità, incominciata fine 800 e proseguito durante le guerre.
  • Le famiglie sono sempre più piccole, soprattutto in città. Anche a causa problemi di alloggi.
  • Dopo I WW scoppia la spagnola. Studiosi fanno previsioni catastrofiche sulla popolazione.
  • Tedeschi paura invasione slavi.

“Il numero è potenza” Benito Mussolini.

  • Vogliono intervenire sulla “qualità” delle nascite: eugenetica. Ci permette di selezionare gli individui migliori. Ridurre imperfezioni, malformazioni: mito razza pura.
  • È un problema della nazione, quindi lo stato ci mette un controllo diretto. Si riduce la mortalità partorendo in ospedale. Gli stati legiferano in modo che l’aborto diventi un reato. Contraccettivi diventano proibiti. Negli anni 20 questo tipo di leggi non cambiano il trend delle nascite. I desideri delle donne e degli stati sono divergenti. Mezzo milione di aborti clandestini nei paesi dove era vietato.
  • Le donne vengono costrette a rinunciare al lavoro, perché venivano considerate utili solo per fare figli. Lo stato concede prestiti patrimoniali, soldi per ogni figlio, ma le famiglie continuano a figliare poco. Inoltre viene istituita la festa della mamma con lo scopo di dare visibilità ad un preciso modello di donna. Chi faceva 7 figli aveva un premio, aiuti economici. Marzotto, foto saluto romano. Stato che elargisce soldi.
  • Fascismo crea opera nazionale per maternità e infanzia. Intervengono nel sociale. Privacy dell’individuo era ancora lontana.
  • I WW ha abbastanza conservata le città. Negli anni 20 tirano su infrastrutture sportive che servono per migliorare il fisico dei giovani adulti. I ragazzi dovevano essere dei soldati per il prossimo conflitto futuro. Gli stati totalitari organizzano il tempo.
  • Margarete Schütte-Lihotzky.

Cucina Francoforte al MOMA, NY. Organizzazione del lavoro applicata alla cucina. Utilizzati una serie di punti di lavoro in uno spazio relativamente ridotto. La persona che cucina deve avere sotto controllo più cose.

  • URSS riconosce negli anni 20 parità tra uomo e donna. Donne nei partiti politici. Costituiscono appartamenti con servizi in comune. I bambini vivono insieme. Attenzione CCCP rispetti esigenze delle famiglie.
  • Eugenetica portata avanti ed applicata. Come si può evitare che nascano i bambini con malformazioni? Scopo prevenire persone con problemi fisici.
  • Eugenetica usata in maniera indiscriminata per uccidere persone, Svezia/Svizzera, con problemi mentali e fisici. Continuano fino metà anni 70. Si praticava dagli anni 30.
  • III Reich dal 1939 al 41 specialmente per convogliare le risorse. Eliminate le persone, inviavano lettere alle famiglie con false diagnosi.
  • Preti/vescovi ortodossi fanno omelie denunciando questa cosa. III Reich smette, anche se se la prende con gli ebrei.
  • Simboli per classificare: questi regimi ambiscono a creare un nuovo ordine europeo.
  • Razzismo, segregazionismo: indovina chi viene a cena?
  • CCCP miscuglio di popoli, meno razzisti, società più giusta.
  • Welfare state.
  • Fino II WW università di élite, per classe dirigente. Anni 20/30 poche donne.
  • Nella società borghese il merito era individuale.
  • Causa crisi economica le famiglie non fanno figli. Si riscopre la campagna come qualcosa di positivo, creare città con zone verdi. La campagna era una vita autentica.

USA chiude le frontiere. È difficile lasciare l’Italia.

  • Venivano affidati dei pezzi di terra ai fedeli fascisti.
  • Migliaia di dispersi in guerra = milite ignoto. Il lutto viene elaborato pubblicamente dalla nazione.

Negli anni della guerra UK: Beverage. “Lo stato si occupa dei cittadini dalla culla alla tomba”.

  • Impedire di creare neonati da una categoria di persone, ubriaco, vagabondo.

Cap IV recessione capitalismo

  • Impero crisi del 29.
  • Prima volta che l'economia occidentale è andata in crisi.
  • Ruhr.
  • Alsazia-Lorena contese FRA-DEU.
  • Il mondo esce dalla guerra con problemi mai visti prima. Durante la guerra il governo controlla il settore privato. Si torna alla situazione precedente del 1914. Le industrie devono ritornare al privato. Non era semplice ridare le industrie ai privati.
  • Lo stato mette bocca in una serie di settori.
  • Vi sono dei conti da pagare, debiti di guerra. Visione ad ampio spettro, imperialistica FRA-UK.
  • 1917 rivoluzione bolscevica Mosca e San Pietroburgo.
  • Dopo la guerra era necessario ritornare da un'economia di guerra a una normale. Si verifica un fenomeno di superinflazione in DEU.

In quel periodo c’erano cambi fissi tra monete. Anche dopo II WW i prodotti primari crescono di prezzo.

  • Si cerca un modo diverso per regolare i rapporti tra gli stati. Società delle nazioni non funziona,
Anteprima
Vedrai una selezione di 6 pagine su 22
Riassunto esame Storia dell'integrazione europea, Prof. Focardi Giovanni, libro consigliato Le ombre dell'europa, Mark Mazower Pag. 1 Riassunto esame Storia dell'integrazione europea, Prof. Focardi Giovanni, libro consigliato Le ombre dell'europa, Mark Mazower Pag. 2
Anteprima di 6 pagg. su 22.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame Storia dell'integrazione europea, Prof. Focardi Giovanni, libro consigliato Le ombre dell'europa, Mark Mazower Pag. 6
Anteprima di 6 pagg. su 22.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame Storia dell'integrazione europea, Prof. Focardi Giovanni, libro consigliato Le ombre dell'europa, Mark Mazower Pag. 11
Anteprima di 6 pagg. su 22.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame Storia dell'integrazione europea, Prof. Focardi Giovanni, libro consigliato Le ombre dell'europa, Mark Mazower Pag. 16
Anteprima di 6 pagg. su 22.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame Storia dell'integrazione europea, Prof. Focardi Giovanni, libro consigliato Le ombre dell'europa, Mark Mazower Pag. 21
1 su 22
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze giuridiche IUS/14 Diritto dell'unione europea

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher gaiabatt di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia dell'integrazione europea e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Padova o del prof Focardi Giovanni.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community