Microeconomia
La scarsità
Il problema economico è l’ottimizzazione di ciò che si realizza. L’obiettivo tenendo conto delle risorse disponibili. Bisogna affrontare la scelta del dilemma compiere una scelta tra confini diversi. La microeconomia si occupa dei consumatori, si interrelano con soggetti razionali per rappresentare le scelte economicamente e delle imprese per quanto riguarda la disponibilità di beni e servizi.
L’obiettivo del consumatore è ottimizzare/massimizzare l’utilità (MAX U) sotto il vincolo di bilancio (Reddito disponibile) quello dell’impresa è ottimizzare il profitto (MAX π) col calcolo di fattori produttivi e del loro costo della domanda dei consumatori.
Vi sono 3 questioni della microeconomia: quali beni vanno prodotti? Come? Chi li compra? La risposta sta nei prezzi.
Le scelte economiche di domanda sono positive e normative.
Mercato perfettamente concorrenziale
Operano molti acquirenti e venditori, ma nessuno da loro può influenzare in modo significativo il prezzo.
Con estensione del mercato si intende i suoi confini geografici e in termini dello scambio di beni e prodotti e servizi.
I prezzi
Prezzo nominale: prezzo assoluto del bene non rivalutato secondo l’inflazione (aumenta dei prezzi nel tempo).
Prezzo reale: rapportato ad uno stesso oggetto di prezzi rivalutato secondo l’inflazione.
Indice dei prezzi al consumo: misura del livello aggregato dei prezzi.
Indice dei prezzi alla produzione: misure del livello aggregato dei prezzi ai prodotti semilavorati e di ingresso.
Microeconomia
La scarsità
Il problema economico è l'ottimizzazione quindi realizzare l'obiettivo tenendo conto delle risorse disponibili. Bisogna affrontare il dilemma complesso ma scelte tra benefit diversi.
La microeconomia si occupa dei consumatori, pertanto con soggetti razionali per rappresentare le scelte anziotamente e delle imprese per quanto riguarda la disponibilità di beni e servizi.
L'obiettivo del consumatore è ottimizzare/massimizzare l'utilità (MAX U) sotto il vincolo del bilancio (Reddito disponibile), quello dell'impresa è ottimizzare il profitto (MAX π) col calcolo di fattori produttivi e del loro costo della domanda dei consumatori.
Vi sono 3 quesiti della microeconomia: quali beni vanno prodotti? Come? Chi li compra? La risposta sta nei prezzi.
Le scelte economiche le domande ora positive e normative.
Mercato perfettamente concorrenziale
Operano molti acquirenti e venditori, ma nessun ac bene può influenzare in modo significativo il prezzo.
Con estensione del mercato si intendono i suoi confini geografici e in termini dello scambio il bene è prodotto e consumato.
I prezzi
Prezzo nominale: prezzo assoluto del bene non traducato secondo l'inflazione (aumentato dei prezzi nel tempo).
Prezzo reale: rapporto ad una misura oggettiva di prezzi in recito secondo l'inflazione.
Indice dei prezzi al consumo: misura del livello aggregato dei prezzi.
- Indice dei prezzi: misura del livello aggregato dei prezzi ai prodotti alla produzione seerv calori e della risposta.
CPIF = PF/Pi
PP = Prezzo finale (nominale)
CPIF = indice dei prezzi al consumo + tariffe
Pi = prezzo iniziale (reale)
CPIi = indice dei prezzi al consumo + tariffe
ΔiPrezzo = Prezzo1-Prezzot/Prezzot
Domanda e offerta
Curva di domanda
Relazione fra la quantità del bene che i consumatori sono disposti ad acquistare e il prezzo.
I spostamenti della curva sono dovuti alla presenza di beni sostituti e complementari.
Curva di offerta
Relazione fra la quantità del bene che i produttori sono disposti a vendere e il prezzo.
P >> Q
Spostamento lungo la curva.
Variazione del prezzo.
Spostamento della curva variazione della quantità.
Curva della domanda e offerta
Il meccanismo di mercato libero è la tendenza del prezzo a variare fino a quando la quantità domandata e quella offerta si equivalgono.
Variazione dell'equilibrio di mercato.
Nuovo equilibrio determinato dalla variazione dell'offerta.
In caso di eccedenza si diminuisce il prezzo per giungere all'equilibrio (spostamento della curva di offerta lungo la curva di domanda).
Nuovo equilibrio determinato dalla variazione della domanda.
In caso di carenza si alza il prezzo per giungere all'equilibrio (spostamento della curva di domanda lungo la curva di offerta).
Nuovo equilibrio determinato dello spostamento dell'offerta e della domanda.
Lo spostamento porta ad un aumento del prezzo e del
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.